Salute

Le mani fredde non sono sempre causa di patologie, ecco i rimedi naturali

Difficilmente il disturbo delle mani fredde è causato da gravi patologie, ma quando capita ci sono dei rimedi naturali che ci possono aiutare


Ci capita spesso stringere le mani di persone e notare che la loro temperatura è sempre glaciale, anche se siamo in un luogo caldo. Ma come è possibile? È una malattia da cosa può dipendere? Vediamo insieme da cosa può dipendere che una persona abbia sempre le mani fredde e soprattutto qualche rimedio al problema. Difficilmente il disturbo delle mani fredde è causato da gravi patologie. Infatti, di solito, è tutta questione di microcircolazione periferica, che, in condizioni climatiche più rigide scatena il fastidioso problema delle estremità. Quando la temperatura esterna scende, le arterie che si trovano nelle aree periferiche del nostro corpo, tendono a restringersi per non disperdere il calore corporeo, ed è proprio a causa di questa vasocostrizione.

Alcune persone sono particolarmente sensibili a queste variazioni, ma a volte avere le mani sempre fredde può essere sintomo di qualche problema più serio. Come la sindrome di Raynaud, per la cura della quale esistono dei farmaci con effetto vasodilatatore. Altra causa organica potrebbe essere un disturbo alla tiroide, l’ipotiroidismo, in quel caso, però, i campanelli d’allarme sarebbero ben altri.

MASSAGGIO PLANTARE PRIMA DI ANDARE A DORMIRE CLICCA QUI

Vediamo ora alcuni rimedi naturali più utili ad alleviare il fastidio. Per ripristinare la corretta temperatura della mani possono essere preziosi dei bagni con getti d’acqua alternati, caldi e freddi. Bagni a cui abbinare anche i massaggi circolari da effettuare con l’aiuto di creme idratanti o oli. Tra le buone abitudini da seguire a tavola c’è il consumo di frutta e verdura, mentre vanno banditi dalla dieta le bevande nemiche della circolazione, come il caffè, e sicuramente va evitato il fumo. Un’ottima abitudine quotidiana, meglio se ripetuta anche più volte nell’arco della giornata, è quella di spalmarsi sulle mani un generoso strato di crema nutriente.

LE TISANE INVERNALI CHE REGALANO SEMPRE IL BUON UMORE

Ottima alleata per agevolare la circolazione, e poi per evitare arrossamenti e screpolature sempre derivati dal freddo. Ottimo lo zenzero, che può vantare ottime proprietà riscaldanti e vaso protettive, da sfruttare con una tisana a base della pianta da bere ogni sera, e il peperoncino, vasodilatatore, anticoagulante e ipotensivo, da far diventare il protagonista di un massaggio riscaldante per le mani. In questo caso, il consiglio è di mischiare un cucchiaino di peperoncino in polvere con due cucchiai di olio d’oliva per ottenere la miscela giusta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.