Salute

Il massaggio plantare prima di andare a dormire per svegliarci in forma la mattina (Foto)

Massaggiare i piedi prima di andare a letto è utilissimo per dormire bene e per svegliarsi in piena forma il mattino seguente, ecco come fare


Quante volte vi è capitato di desiderare un bel massaggio plantare prima di andare a dormire? Massaggiare i piedi prima di andare a letto è utilissimo per dormire bene e per svegliarsi in piena forma il mattino seguente. Il massaggio ai piedi è una pratica antica, praticata da sempre dalla medicina cinese, e non solo, perché in effetti il massaggio faceva e fa tutt’ora parte della medicina di ogni cultura. I piedi possono essere considerati in qualche modo i terminali di oltre 7000 terminazioni nervose che li collegano un po’ a tutto il corpo, a tutti i distretti dell’organismo. La riflessologia plantare è quella tecnica che consente, stimolando con il massaggio vari punti dei piedi, di migliorare la condizione della parte del corpo, quindi anche degli organi, che corrisponde al punto stimolato.

Cuore, polmoni, fegato, rene, intestino, stomaco, mente, tutto è raggiungibile attraverso i piedi e, una volta imparato il modo corretto di massaggiarli, è possibile migliorare la loro condizione. Il massaggio dei piedi può in qualche modo fare miracoli.

Massaggio nel testo

Ci si può liberare dai dolori, dalle tensioni, dallo stress, si può migliorare anche il sonno, per cui imparare la tecnica giusta, consente di affrontare la notte di riposo nel miglior modo possibile, così da essere perfettamente in forma il mattino successivo, pronti ad affrontare il nuovo giorno freschi e riposati. Il massaggio ai piedi stimola il sistema immunitario, per cui si ha un miglioramento generale delle proprie condizioni fisiche. Per cominciare a massaggiare il piede, partendo dalla punta fino alla caviglia, su entrambi i lati, per farlo riscaldare e rilassare. Esercitare poi una pressione laterale sul piede, sempre partendo dalla punta fino alla caviglia, come a volerlo strizzare. Dopo questa fase che potremmo definire preparatoria, passare alle varie dita, premendo, stirando e girando ciascuno di essi più volte, dall’alluce al mignolo. Premere poi con entrambi i pollici sulla pianta del piede, sempre partendo dalla punta fino ad arrivare al tallone.

IL NUOVO SINGOLO DI ELISA TOFFOLI TUTTO IN INGLESE CLICCA QUI

Ripetere l’operazione, ma questa volta aggiungendo un movimento circolare. Premere con i pollici la zona della caviglia in modo da stimolarla e liberarla dalle tensioni, visto che si tratta di una zona particolarmente esposta a tensioni. Premere nuovamente il piede, partendo dalla punta fino alla caviglia. Infine martellare con le nocche delle dita sia la pianta del piede che il dorso in modo da stimolarlo nel suo complesso.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Il massaggio plantare prima di andare a dormire per svegliarci in forma la mattina (Foto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.