News Sport

Rassegna stampa dopo Spagna-Italia: le prime pagine dei quotidiani sportivi

Italia demolita dalla Spagna che è campione d'Europa: la rassegna stampa del 2 luglio 2012 con uno sguardo alle prime pagine dei quotidiani sportivi italiani


Non potevamo fare a meno di condividere con i tifosi e con i nostri lettori la rassegna stampa di oggi, 2 luglio 2012. Il day after dopo la brutta partita della nostra nazionale. L’Italia viene demolita dalla Spagna che vince gli Europei ed entra prepotentemente nella storia. Dalle prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi si capisce tutto il dispiacere che ieri il nostro paese ha vissuto non solo per la sconfitta ma per il brutto modo in cui questa è arrivata. Perdere 4 a 0 una finale giocata male fa malissimo e rendersi conto di non avere mai avuto speranza di battere la squadra avversaria nei 90 minuti è ancora più doloroso. Ieri abbiamo visto una squadra stanca, sfortunata ma soprattutto, e lo dobbiamo ammettere, di un livello inferiore.

La rassegna stampa del 2 luglio 2012

Ci aveva davvero creduto l’Italia e ci avevano creduto anche gli azzurri che per questo motivo si disperano con lacrime a non finire dopo la gara. Il trofeo sembrava alla portata e invece non si erano fatti i conti con una nazionale che sembra essere di un altro pianeta. Il segreto delle Furie Rosse? Gioventù, affiatamento, grandi talenti, consapevolezza dei proprio mezzi e potremmo continuare fino allo sfinimento.

“Così fa male” una serataccia da dimenticare secondo La Gazzetta dello sport che in prima pagina mette il volto rigato dalle lacrime di Balotelli e altre foto di tifosi delusi per l’esito della gara. Una serata partita male e conclusa nel peggiore dei modi. Onore alla Spagna ma una grande ringraziamento agli azzurri che ci hanno creduto e ci hanno fatto sognare.

Diverso tono quello dei quotidiani spagnoli di oggi con elogi e omaggi alla nazionale: si va da As che giustamente parla di miglior squadra della storia, dopo il triplete realizzato dalla Spagna è davvero così; foto di Casillas che per la terza volta a 31 anni alza al cielo un trofeo così importante. Mundo Deportivo parla di un triplete da leggenda: Euro 2008, Mondiali 2010, Euro 2012, si tratta di una squadra che ha compiuto una impresa storica. E anche per Marca la Spagna è la migliore squadra di tutti i tempi con tanto di foto di tutti i ragazzi che festeggiano con la coppa.

“Prandelli ma cosa hai fatto” è invece il titolone che campeggia sulla prima pagina del Corriere dello sport. Il quotidiano romano si riferisce probabilmente alle scelte discutibili del tecnico ieri. Mandare in campo Chiellini non ancora in forma e lo stesso ha fatto con Abate; e poi la sostituzione che nessuno ha capito: fuori Montolivo dentro un Thiago Motta inguardabile nelle prime gare che dopo un solo minuto si fa male e lascia la nazionale in 10. Questa volta il ct ha sbagliato anche se probabilmente la Spagna avrebbe vinto lo stesso. Grandi furie rosse e un ringraziamento all’Italia.

“Italia non piangere” è invece il titolo scelto da Tuttosport che mette in prima pagina una foto di Buffon che nasconde il volto con la maglietta. E’ una grande Italia quella che torna a casa, una nazionale che ha dato il massimo.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.