Ultimissime

E’ morto Carlo Azeglio Ciampi: lutto nel mondo della politica, le ultime

E' morto Carlo Azeglio Ciampi: lutto nel mondo della politica, le ultime notizie del 16 settembre 2016


E’ morto Carlo Azeglio Ciampi: pochi minuti fa le principali agenzie stampa hanno battuto la notizia. L’ex presidente della Repubblica aveva 95 anni. Ciampi è morto poche ore fa in una clinica romana presso la quale era strato ricoverato. Nato a Livorno nel 1920 è stato il decimo presidente della Repubblica dal 1999 al 2006. In precedenza fu governatore della Banca d’Italia per per 14 anni (1979-93), oltre che primo presidente del Consiglio non parlamentare nella storia della Repubblica (1993-94) e più volte ministro. Cordoglio e lutto nel mondo della politica italiana che ricorda con parole di affetto l’ex presidente della Repubblica. Ciampi, chiamato a governare in un momento molto difficile per la nostra Italia, è stato uno degli ultimi presidenti in carica. Muore, lo ricordiamo, all’età di 95 anni a Roma.

E’ MORTO CARLO AZEGLIO CIAMPI: LE ULTIME NOTIZIE

Ciampi si dimise da Presidente della Repubblica il 15 maggio 2006, stesso giorno in cui il suo successore (nominato da Ciampi senatore a vita pochi mesi prima) Giorgio Napolitano prestò giuramento. Il suo primo atto da senatore a vita fu quello di votare la fiducia al secondo governo Prodi, esprimendosi favorevolmente riguardo al nuovo esecutivo. Ciò provocò l’accesa reazione, manifestata durante la votazione con fischi e grida, di numerosi esponenti della Casa delle Libertà.

Secondo alcuni degli ultimi sondaggi, Ciampi resta uno dei presidenti più amati della Repubblica Italiana.

Arriva subito il messaggio di Matteo Renzi, che nel suo tweet ricorda anche la signora Franca, la moglie di Ciampi che sarà sempre ricordata al fianco del presidente. Ecco il messaggio di Renzi:

L’abbraccio del Governo alla signora Franca. E un pensiero grato all’uomo delle Istituzioni che ha servito con passione l’Italia #Ciampi



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.