News dal mondo

Asteroide 2004 BL86, 26 gennaio 2015: come vedere il passaggio

Occhi puntati verso il cielo oggi: per vedere il passaggio dell’asteroide 2004 BL86 basta un binocolo: ecco qualche consiglio per non perdersi lo spettacolo del 26 gennaio 2015


Oggi, lunedì 26 gennaio 2015, è una data da segnare sul calendario per tutti gli appassionati di astronomia ma anche per molti semplici curiosi. In tanti infatti guarderanno speranzosi verso il cielo per assistere al passaggio ravvicinato dell’asteroide ‘2004 BL86’. Quest’ultima “sfiorerà” la Terra: le virgolette in questo caso sono d’obbligo perché parliamo comunque di circa 1,2 milioni di chilometri.

ASTEROIDE IMPATTERA’ LA TERRA NEL 2023?

Sfiorerà si fa per dire quindi ma del resto per l’immensità dello spazio è una distanza relativamente ridotta. Per fare un confronto pensiamo ad esempio che la Luna dista dal nostro Pianeta circa un terzo della distanza alla quale passerà ‘2004 BL86’ ma per un asteroide si tratta in ogni caso di un passaggio ravvicinato. L’evento non può definirsi unico ma è comunque molto raro: basti pensare che per assistere di nuovo ad un simile evento bisognerà attendere il 2027. Premettiamo che oggi non ci sono rischi per cose o persone: l’asteroide ‘2004 BL86’ passerà vicino si ma non così tanto da poter spaventare. Abbastanza invece da poter essere vista con un binocolo anche di tipo non professionale. In molti speravano di poter assistere al passaggio anche ad occhio nudo ma questo sarà molto difficile se non impossibile. Il consiglio è quello di “armarsi” di binocolo, anche amatoriale, e di posizionarsi in un punto il più possibile lontano da fonti di luci artificiali. Le postazioni migliori sono, come sempre in caso di fenomeni astronomici, in aperta campagna o in montagna, dove infatti si vedono anche più chiaramente le stelle. L’orario migliore per assistere al passaggio dell’asteroide è stato invece fissato alle 17.49 (ora italiana): sarà infatti questo il momento in cui ‘2004 BL86’ si avvicinerà di più al nostro Pianeta e quindi sarà più visibile. Oggi pomeriggio quindi tutti con gli occhi al cielo: godetevi lo spettacolo perché il prossimo “sarà trasmesso” tra 12 anni!

UN ASTEROIDE COLPIRA’ LA TERRA? LE BUFALE DEL PASSATO

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Asteroide 2004 BL86, 26 gennaio 2015: come vedere il passaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.