LifeStyle

I problemi delle donne: essere mamme e mogli è difficile

Non è facile oggi conciliare lavoro e famiglia. Una ricerca mette in evidenza il duro lavoro delle mamme odierne.


Una ricerca condotta su GfK per Napisan  dal titolo ” Madri che cambiano” porta alla luce quanto sia difficile  oggi la posizione delle donne italiane.  Lo studio è stato fatto confrontando la situazione delle  mamme del passato,  che si occupavano solo della famiglia, con quelle moderne che  gestiscono, carriera,  figli  e casa contemporaneamente.

Secondo il sondaggio, una donna su quattro non si sente all’altezza del proprio ruolo di genitore. Risulta inoltre che i  mariti sono più collaborativi : si prendono maggiore cure dei i figli e fanno la spesa. Pochi però  puliscono  casa e un numero ancora minore fa il bucato. Sembra invece che sempre più uomini si dedicano alla cucina  e amano stare tra i fornelli, sono il 22% rispetto al 10% del passato.

La seconda iniziativa promossa sempre nell’ambito del Napisan Anniversay 2013, si chiama ” Mamme al comando” e propone il confronto tra le varie esperienze delle donne  su una community online,  guidate da 6 mamme. Gli argomenti affrontati  riguardano la gestione della casa, il lavoro e i  figli.

Da questa indagine inoltre si rileva che le madri odierne sono molto scrupolose per quanto riguarda l’igiene dell’ambiente domestico e degli oggetti dei propri bambini, utilizzando molto di più prodotti disinfettanti.  Si presta inoltre maggiore attenzione al lavaggio dei capi d’abbigliamento.

Sicuramente un grande coraggio quello delle donne oggi. La fatica e l’impegno per l’organizzazione  tutti questi elementi richiede un grande impegno e la rinuncia a molti dei propri spazi. Occorrerebbe però ritagliarsi sempre un pò di tempo  da dedicare alle  passioni,  al relax e alla cura della propria persona.

 

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.