LifeStyle

Neonati e ciuccio: fa male?

E' giusto dare il ciuccio ai neonati? Ci sono aspetti positivi e negativi per quanto riguarda questo valido aiuto per i genitori. Ecco quali sono


Utilizzare il ciuccio con i neonati provoca una diatriba da tempo. C’e’ chi lo ritiene utile, chi invece crede che sia meglio non utilizzarlo. Vediamo dunque quali sono i pro e i contro di dare il ciuccio ai neonati. La suzione e’ una caratteristica innata del bambino, che lo porta a cercare il latte materno per nutrirsi. Tramite il ciuccio, quindi, il bambino sara’ piu’ tranquillo e sereno: e’ per questo che molti genitori lo utilizzano quando il neonato piange in maniera incontrollata, ottenendo l’effetto di calmarlo. 

Altri aspetti positivi sono che il ciuccio ridurrebbe la possibilità di rigurgito e favorirebbe inoltre la ventilazione mentre il bambino si trova nella culla. Non va pero’ utilizzato gia’ a partire dai primi giorni di vita del neonato, ma solo dopo le prime settimane. Nei primi tempi, infatti, potrebbe confondere il bambino che cerca il seno materno per il nutrimento.

Per quel che concerne gli aspetti negativi, uno di essi e’ certamente la dipendenza che puo’ derivarne. Cosi’ il bambino, appena non e’ in braccio ai genitori o piange, viene subito accontentato con il ciuccio che diventa per lui sempre piu’ indispensabile con il passare del tempo. Quindi il ciuccio per i neonati va utilizzato senza eccedere, e senza aggiungere miele o altri dolcificanti che non fanno altro che aumentare ulteriormente la dipendenza da esso.

Il ciuccio deve essere eliminato dal primo anno di vita del bambino, perche’ potrebbe comportare problemi nella sua crescita (denti, mandibola) e nel linguaggio. Il distacco dal ciuccio deve essere graduale, tramite gratificazioni da parte dei genitori quando il bambino non lo utilizza.

Voi cosa ne pensate al riguardo?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.