LifeStyle

Insetti usati come coloranti nello yogurt di una nota marca

È l’associazione no profit Center for Science in the Public Interest a denunciare l’uso di un parassita, la cocciniglia, come colorante dello yogurt alla fragola, lampone e ciliegia di una nota marca


Insetti come coloranti nello yogurt e non solo? A chi piacerebbe mangiarli? A nessuno, o in pochi comunque apprezzerebbero un piatto a base di esserini volanti simili a mosche. Eppure, inconsapevoli, in molti potremmo in un modo o nell’altro aver ingerito degli insetti. A denunciarlo è l’organizzazione no-profit statunitense Center for Science in the Public Interest di Washington: come colorante di una marca nota di yogurt, sarebbe usato un colorante ottenuto polverizzando dei parassiti . In particolare il colore rossiccio degli yogurt, in particolare quelli alla fragola, al lampone e alla ciliegia, sarebbe dato dall’uso di un insetto chiamato cocciniglia.

Con questi insetti viene prodotto un colorante, il suo nome è acido carminico. Attenzione, non si tratta affatto di un prodotto vietato, anzi. L’ acido carminico viene utilizzato spesso come colorante. La polemica sta nel fatto che per conferire agli yogurt quella particolare colorazione si potrebbero utilizzare anche altri prodotti, che non includano al loro interno carcasse di animaletti polverizzati!

Un soggetto che si appresta a mangiare uno yogurt della Danone insomma, soprattutto l’accusa è rivolta a quelli della linea Activia, dovrebbe sapere che insieme al gustoso alimento, sta ingerendo degli insetti. “Non ho nulla contro le persone che mangiano gli insetti – ha dichiarato Michael F. Jacobson Direttore esecutivo CSPI – ma quando compro uno yogurt alla fragola mi aspetto yogurt e fragole, e non un colorante rosso a base di insetti”. In più denuncia l’associazione, alcune persone potrebbero essere allergiche e avere reazioni che possono andare dall’eruzione cutanea allo shock anafilattico quando ingeriscono acido carminico: “Tenuto conto del fatto che il colorante provoca reazioni allergiche in alcune persone, e che è più facile e più sicuro usare coloranti a base vegetale, perché Danone continua a usarlo? Perché rischiare di offendere i vegetariani e far inorridire gli altri consumatori?”, Conclude Jacobson.

Senza parlare poi infine, dice sempre l’associazione no profit, di tutti coloro che nella vita fanno la scelta di essere vegetariani e di fatto, ingerendo a loro insaputa insetti, mangiano animali.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.