LifeStyle

Arsenico, quali acque lo contengono?

L'arsenico è un elemento velenoso contenuto nell'acqua che beviamo. Scopriamo quali sono le acque a minore e maggiore contenuto di arsenico, ma tutte rispettano i limiti imposti


L’arsenico è un veleno ma presente in natura e, per chi non lo sapesse, in piccolissime quantità è quindi contenuto anche all’interno dell’acqua che compriamo al supermercato e beviamo tutti i giorni. A parlarne è stata anche nel 2010 la rivista scientifica “Le Scienze” che, restando in tema di acque potabili, aveva pubblicato i risultati di uno studio che aveva analizzato la composizione e le sostanze presenti nelle maggiori acque in circolazione nel maggio 2010.

Dalla ricerca emerge che all’interno dell’acqua che beviamo regolarmente a casa, possono essere presenti, anche se in misura infinitesimale, quantità di elementi come l’arsenico, un materiale che se ingerito in grandi quantità può rivelarsi molto dannoso per la salute. L’arsenico potrebbe essere responsabile ad esempio della comparsa di alcuni tipi di cancro, come quello alle mammelle, o incidere negativamente sull’organismo in altre maniere.

Proprio per preservare la salute dei consumatori era stata l’Unione Europea a determinare il limite massimo di arsenico consentito all’interno delle acque in commercio, limite che se non rispettato comporta l’esclusione dell’acqua in questione dalla vendita. Le acque in commercio non possono contenere più di 10 milligrammi di arsenico per litro. Sarebbe sicuramente utile comunque conoscere quali siano le concentrazioni di arsenico nelle bottiglie d’acqua di maggior diffusione, tanto per farci un’idea e permettere a tutti di scegliere cosa bere avvalendosi anche di un’informazione aggiuntiva non di poco conto.

Pubblichiamo di seguito quindi un piccolo elenco con la descrizione delle quantità di arsenico nelle acque di più nota diffusione. Importante specificare che ognuna delle acque di seguito riportate rispetta i limiti imposti dall’Unione Europea e che una quantità di arsenico leggermente superiore in una piuttosto che in un’altra non deve determinare assolutamente l’esclusione di quel prodotto dalla dieta di chi lo consuma: ogni acqua sotto descritta infatti rispetta le norme e non è pertanto considerata e considerabile nociva alla salute umana.

Elenco delle acque con relativa concentrazione di arsenico al loro interno:

Acqua Gaudianello 0.619

Acqua Santa Croce 0.124

Acqua Lilia 1.900

Acqua Sveva 2.740

Acqua Ferrarelle 6.810

Acqua Lete 0.759

Acqua di Nepi 5.710

Acqua Claudia 0.059

Acqua Egeria 8.910

Acqua Fiuggi 1.850

Acqua Coop (Sorgente Grigna) 0.390

Acqua Levissima 6.200

Acqua San Pellegrino 1.380

Acqua Vitasnella 0.117

Acqua San Bernardo 0.489

Acqua Sant’Anna 1.310

Acqua Fonteviva 0.153

Acqua Panna 0.355

Acqua Uliveto 0.088

Acqua Fabia 0.404

Acqua Rocchetta 0.198

Acqua Sangemini 0.204

Acqua Dolomiti (Esselunga) 0.533

Acqua Guizza 0.428

Acqua San Benedetto 0.468

Acqua Vera 1.410



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.