LifeStyle

Caffeina: le dieci cosa da sapere

Beviamo quotidianamente caffeina, alcuni anche in quantità superiori alla norma. Ecco cosa occorre sapere in merito al consumo della caffeina


Ci capita di consumare innumerevoli tazzine di caffé al giorno o di consumare caffeina in qualsiasi altro modo. La caffeina, però, produce dei determinati effetti sul nostro corpo, che variano in base al quantitativo dell’assunzione della stessa. Vediamo qui di seguito cosa è opportuno sapere delle caffeina ai fini della nostra salute. Per cominciare, le donne metabolizzano la caffeina più velocemente rispetto agli uomini. Chi fuma assume la sostanza due volte più rapidamente rispetto a chi non fuma. La caffeina impiega dai 30 ai 60 minuti per raggiungere un suo massimo livello nel sangue. Il nostro corpo elimina metà della sostanza in tre-cinque ore. Gli effetti della caffeina sono maggiori per chi di solito non ne usufruisce, rispetto a chi invece è abitudinario nell’assumerla. Attenzione, per chi non lo sapesse inoltre, è importante specificare che “decaffeinato” non vuol dire senza caffeina.

Secondo gli ultimi studi scolti da alcuni centri specializzati negli Stati Uniti, infatti, pare che una tazza di caffè decaffeinato contenga 13 mg di caffeina, a differenza di una tazza normale che ne contiene tra i 95 e 200 mg. Le bevande energetiche, invece, contengono meno caffeina di quanto si possa immaginare. Il loro contenuto è minore rispetto a una tazza di caffè stretto vecchio stile. Troviamo un quantitativo maggiore di caffeina anche nel tè.

Gira voce che i chicchi più scuri di caffè contengano più caffeina. Questa cosa è smentita dal fatto che il processo di tostatura brucia la caffeina. Tra l’altro, la caffeina non è presente solo nel caffè. Possiamo trovarla, infatti, in foglie di te, noci di cola o fave di cacao. Inoltre, si può aggiungere artigianalmente ad altri prodotti. Importante anche sapere che non tutti tipi di caffè hanno le stesse dosi di caffeina. Ciò varia, infatti, anche in base alle marche di caffè. Il caffè di Starbucks ha il doppio di caffeina di McDonald’s. Dalle ultime statistiche pare che l’80% della popolazione americana consuma 200 mg di caffeina quotidianamente. Chi consuma sopra i 400 mg ha problemi di insonnia, irritabilità e battito cardiaco accelerato. Il paese che consuma maggiormente caffeina al mondo è la Finlandia: un adulto in media ne consuma 400 mg. Il 98% della caffeina che assumiamo, inoltre, arriva da bevande; il restante da altri alimenti, un esempio può essere il cioccolato o anche qualche farmaco.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.