LifeStyle

Cancro, le dodici regole per la prevenzione dal Codice Europeo

E' in parte possibile prevenire il cancro grazie a 12 regole. Si tratta di alcuni consigli di esperti del Policlinico A.Gemelli di Roma


Non esistono ancora delle cure ben precise per il cancro. Esistono, però, delle regole che portano benefici alla nostra salute, tenendola a riparo il più possibile dai tumore. Si tratta di alcuni consigli proposti dagli esperti del Policlinico A. Gemelli di Roma nel “Dodecalogo della Prevenzione: le 12 regole per la prevenzione del cancro dal Codice Europeo contro il Cancro. Ma vediamo esattamente quali sono.

Prima regola: non fumare. Sappiamo bene, infatti, che il fumo, sia attivo sia passivo, è uno dei primi fattori a provocare la morte per cancro al polmone.

Seconda regola: regime alimentare corretto. Circa il 30-40% dei tumori è causato, infatti, da scelte alimentari non corrette.

Terza: fare attività fisica. L’obesità e le malattie correlate possono sfociare in tumori.

Quarta: Mangiare frutta e verdura tutti i giorni.

Quinta: Limitare il consumo di alimenti grassi di origine animale.

Sesta regola: prendere il sole con la protezione. L’esposizione ai raggi ultravioletti (UV), in particolare quelli di tipo B, favorisce un forte rischio per lo sviluppo del melanoma. E’ importante, quindi, proteggere bambini e adolescenti.

Settima regola: stare attenti ai nemici dispersi nell’ambiente.   Ottava regola: alcuni tumori sono riconoscibili grazie ad alcuni segnali che il corpo ci manda. E’ consigliabile rivolgersi a un medico qualora si notasse la presenza di una tumefazione: una ferita che non guarisce, neo che cambia forma, sanguinamenti anormali; persistenza di sintomi quali tosse, raucedine, acidità di stomaco, difficoltà a deglutire, perdita di peso, modifica delle abitudini intestinali e urinarie.

Nona regola: Le donne possono proteggersi dal tumore del collo dell’utero  attraverso l’effettuazione del Pap-test ogni tre anni nella fascia di età fra i 25 e i 64 anni. Tra l’altro, oggi, è disponibile un vaccino per la prevenzione dell’ HPV, responsabile del 70% dei tumori del collo dell’utero.

Decima regola: La prevenzione e’ un passo importante soprattutto per il tumore del seno. Oltre il 90% dei tumori della mammella viene scoperto autonomamente tramite l’autopalpazione. A questa si aggiunge l’RX mammografia.

Undicesima regola: Uno tra i più pericolosi è il cancro del colon retto. E’ possibile prevenirlo con due esami: il test per la ricerca del sangue occulto fecale e la colonscopia nei soggetti risultati positivi al test.

Dodicesima regola: L’infezione da virus dell’epatite virale B (HBV) e epatite virale C (HCV) sono le principali cause di epatite acuta e cronica, cirrosi e carcinoma epatico. E’ importante prevenirle: per l’epatite B vi è un vaccino obbligatorio per tutti i nuovi nati e per i bambini sotto i 12 anni.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.