LifeStyle

Miele: cura tanti disturbi, è tra i migliori rimedi naturali

Il miele è un ottimo rimedio naturale per alcuni piccoli disturbi di salute. E' possibile utilizzarlo in vari modi


Il miele è uno dei rimedi naturali per stare bene quando abbiamo dei lievi ma fastidiosi disturbi come mal di gola o acidità di stomaco. Sono diversi i modi in cui si può utilizzare. Qui di seguito ne elenchiamo alcuni.

In caso di diarrea: mescolare ½ cucchiaino di miele con un pizzico di sale in 200 ml di succo di mela. Mettere poi ¼ di cucchiaino di bicarbonato di soda in 200 ml di acqua in un’altra tazza. Alternare le due bevande a piccoli sorsi. Aggiungere poi un cucchiaino di miele in 200 ml di acqua di orzo. Mescolate prima di bere.

Quando fate fatica a digerire: mescolate 1 cucchiaio di miele con 1 di aceto di mele, in un bicchiere di acqua. Sorseggiatelo prima del pasto.

In caso di ferite e ustioni: spalmate il miele su una garza e poi poggiarla sulla ferita. Fatelo ogni 3-4 ore.

Se siete allergici, invece: un cucchiaio di miele al giorno può aiutarvi. La minima presenza di polline desensibilizza il sistema immunitario.

In caso di tosse: mescolare insieme ¼ di tazza di aceto di mele e ¼ di tazza di miele. Poi, mettete il preparato in un vasetto o in una bottiglia e chiudetela. Prima di berlo agitate bene. Ricordate: 1 cucchiaio ogni 4 ore. Sempre in caso di tosse potere aggiungere 1 cucchiaio di miele in una tazza di acqua calda e mescolarlo bene. Potete aggiungervi il succo di un limone. O ancora: preparate uno sciroppo mescolando bene ¼ di tazza di miele, 1 cucchiaio di glicerina e 1 cucchiaino di succo fresco di limone o di lime. Conservate il tutto in una bottiglietta. Assumerne 1 cucchiaino ogni 2 ore.

Se avete mal di gola potete aggiungere del succo di un limone in una tazza di acqua calda insieme a 1-3 cucchiai di miele. Oppure: mescolare 1 cucchiaio di miele con un succo di limone, senza aggiungere acqua. Assumere ogni 2 ore.

Insonnia, avete due scelte: 1 cucchiaio di miele e 1 di aceto di mele in 1 tazza di acqua calda, da sorseggiare prima di andare a letto; oppure potete preparare una tisana con parti uguali di menta e camomilla e aggiungervi 1 cucchiaio di miele.

Se soffrite di stitichezza: potete sciogliere tre cucchiai di miele in un bicchiere di acqua calda. Prima di andare a letto bevete il tutto.

Per l’acidità di stomaco è consigliabile assumere 1-3 cucchiaini di miele puro. Per problemi cronici, invece, prendete un cucchiaio di miele la sera, prima di andare a letto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.