LifeStyle

Cibi indigesti, ecco quali sono

Ci sono alimenti che richiedono maggiore tempo per essere digeriti. Vediamo quali sono i cibi indigesti


Quali sono i cibi indigesti? Ci sono alimenti che, se assunti, rallentano il processo di digestione. Quest’ultimo ha inizio nella bocca, grazie alla masticazione, per poi terminare all’interno dell’intestino. Nel corso della digestione i cibi vengono trasformati in sostanze semplici, per far sì che il nostro organismo possa assimilarli al meglio, e ciò avviene modificando le molecole complesse in molecole semplici. Il meccanismo può subire dei rallentamenti evidenti a causa dell’assunzione di cibi indigesti. Quali sono? Vediamolo.

La velocità della digestione varia in base ai cibi ingeriti. Gli enzimi, che si occupano della riduzione delle sostanze, riescono a frammentare alcuni alimenti in maniera più rapida rispetto ad altri. Per quel che concerne i carboidrati, essi non possono essere assolutamente definiti cibi indigesti in quanto è molto più semplice frammentarli rispetto ad altri alimenti. Poche difficoltà anche per i grassi, che vengono al secondo posto, seguiti poi dalle proteine. I cibi indigesti sono soprattutto quelli sott’olio: il meccanismo di digestione per questo genere di alimenti arriva a superare anche le sei ore. Di contro, miele e glucosio richiedono molto meno tempo, circa mezz’ora. La digestione del pane varia dai 60 a 120 minuti, mentre quella della carne magra arriva fino ai 180 minuti. Va peggio ai formaggi, che necessitano di circa 240 minuti per essere digeriti. A richiedere lungo tempo di digestione è anche l’insalata: arriva anche a quattro ore.

Insomma, alcuni cibi sono molto più difficili da digerire rispetto ad altri, e tutto ciò dipende dal nostro organismo. Cercate quindi di limitare l’assunzione di essi per evitare di sentirvi gonfi, magari non accostando nello stesso pasto cibi che richiedono una digestione lunga.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.