LifeStyle

Come combattere lo stress senza medicinali

Come combattere lo stress? Ci sono alcuni metodi per allontanare la tensione e i brutti pensieri senza ricorrere alle medicine


Come combattere lo stress? Sono molte le persone soggette a stress, a causa di una vita frenetica e dei pensieri che non fanno stare tranquilli. Combattere lo stress è possibile senza ricorrere alle medicine. Esistono infatti dei metodi per debellarlo semplicemente agendo sullo stile di vita delle persone. A dirlo è il National Center for Complementary and Alternative Medicine, il quale ha dato alcune indicazioni per combattere lo stress e l’ansia. Vediamo di cosa si tratta.

La prima indicazione per combattere lo stress è imparare a controllare il respiro. Respirare profondamente aiuta infatti a ridurre la tensione in quanto vi è un maggior apporto di ossigeno al cervello. Altro consiglio per far fronte allo stress è non essere a stomaco vuoto, in quanto la sensazione di fame non fa che aumentarlo. Basta un piccolo snack, come un po’ di frutta. Inoltre lo spuntino è un momento per distrarsi da ciò che genera stress. Lo stesso vale per le passeggiate, che consentono di svagare la mente e di sviluppare l’ormone del buon umore, ovvero l’endorfina. Per combattere lo stress è necessario cercare di non passare troppe ore davanti al computer, in quanto alcuni studi dimostrano che tutto ciò non fa che generare problemi come l’insonnia. Cercate dunque di spegnere il pc almeno un’ora prima di andare a letto la sera.

Ridurre lo stress è possibile anche con i baci. Alcune ricerche hanno dimostrato che anche in questo caso si produce endorfina, e che baciarsi aiuta ad allontanare lo stress, oltre che a mantenere solido il rapporto di coppia. Combattere lo stress è possibile anche avvalendosi della musica, in quanto fa rallentare il battito cardiaco, abbassare la pressione e la quantità di ormoni che generano tensione. Anche ridere aiuta a sentirsi meglio, generando benessere in tutto l’organismo.

Altro consiglio utile è quello di fare sport, perché aiuta a scaricarsi e conseguentemente anche a combattere lo stress.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Come combattere lo stress senza medicinali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.