News benessere

Leggere le email aumenta lo stress

Leggere le mail aumenta lo stress. Quante volte al giorno controllate la vostra casella mail dal pc o dal cellulare? La risposta incide sul vostro livello di stress


Leggere le mail aumenta lo stress. Si chiama stress da lavoro e ne soffre un italiano su quattro ma forse, nell’epoca del lavoro digitale, dovremmo parlare più propriamente di stress da internet e, nello specifico, da email. Si perché secondo una recente ricerca scientifica leggere le email di continuo è fonte di stress. A questa conclusione è giunto un gruppo di studiosi della University of British Columbia. Per quale motivo?

TUTTO SUI METODI PER COMBATTERE LO STRESS

PERCHE’ LEGGERE LE MAIL AUMENTA LO STRESS? Probabilmente perché via email riceviamo soprattutto comunicazioni di lavoro visto che ormai con parenti ed amici ci si può sentire in modo più diretto via Skype, Whatsapp o tramite Social Network. La fase sperimentale della ricerca ha diviso i partecipanti volontari in due gruppi: ai primi è stato imposto il limite di controllare la mail massimo tre volte a settimana, mentre i secondi hanno avuto accesso alla casella email più volte nell’arco della giornata. Alla fine di questa prima fase a tutti i partecipanti è stato chiesto di scrivere una relazione indicando i propri livelli di stress. I risultati hanno confermato statisticamente che ad essere più stressato è chi guarda di continuo la mail. Chi invece si è astenuto dal farlo più di tre volte a settimana appariva più tranquillo e rilassato. Essere connessi 24 ore su 24 quindi forse aiuta ad essere più efficienti ma evidentemente non fa bene alla nostra salute. L’invito quindi è a dedicare più tempo a se stessi quando non si lavora e a non permettere alla tecnologia, sempre a portata di mano, di non farci staccare dalle preoccupazioni del lavoro. Pensateci ogni volta che aprite la mail oggi! Se è vero ch lo stress è il problema del nuovo millennio è senza dubbio opportuno fare di tutto per limitarne le conseguenze: in questo caso poi basta solo un po’ di autocontrollo. Avete proprio bisogno di leggere quella email subito?

COMBATTERE LO STRESS SENZA MEDICINALI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.