Volete restare in forma? Ecco come fare dei dolci senza utilizzare il burro


Siete vegani, intolleranti al lattosio, soffrite di colesterolo alto o, comunque, desiderate restare più leggeri ed in forma senza dover rinunciare a qualche peccato di gola? Oggi, vedremo come sostituire il burro nei dolci: impresa semplice e non impossibile, come credono in molti. Provare per credere! Come preparare, quindi, biscotti, torte e chi più ne ha più ne metta senza dover ricorrere ad un alimento di origine animale?

Il sostituto per eccellenza del burro è l’olio, anche se quello di oliva non eccelle nei dolci e, quindi, è preferibile ricorrere all’utilizzo di quello di semi di arachide o girasole che sono perfetti per le ricette dolci: entrambi hanno, infatti, un gusto neutro e sono quasi del tutto privi di grassi saturi e colesterolo. Naturalmente, le dosi variano e il peso dell’olio, solitamente, occorre che sia circa l’80 per cento di quello del burro. Altro consiglio: se la ricetta di cui vi state occupando richiede l’uso di burro a temperatura ambiente – non fuso, quindi – potete, invece, sostituire questo ingrediente con l’olio di cocco che resta solido per un periodo di tempo che dall’Inverno alla Primavera.
Se l’olio non facesse al caso vostro, potete anche provare con lo yogurt, che esiste di soia ed è buonissimo. Se, però, decidete di optare per lo yogurt, dovete aumentare le dosi di poco. Infine, utilizzabile a questo scopo, c’è anche la panna di soia, che vanta un sapore molto delicato, è molto buona, ma è meno calorica. Cosa desiderare di più? Anche in questo caso, le dosi vanno incrementate di poco rispetto all’utilizzo del burro.


Vi starete chiedendo come mai non è consigliabile utilizzare della margarina vegetale e la risposta è semplice, perché è molto ricca di grassi – dunque, meglio da evitare se vogliamo restare in forma e non aumentare troppo il nostro colesterolo – e potrebbe anche contenere del latte in polvere. Buon appetito!


Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close