LifeStyle

Colpo della strega, ecco i rimedi

Il colpo della strega è un problema che può colpire molte persone. Ecco quali sono i rimedi per non rimanere bloccati a lungo


Il colpo della strega è un problema che colpisce molte persone, e spesso non è semplice scegliere i rimedi adatti. Innanzitutto bisogna definire di cosa stiamo parlando. Il colpo della strega consiste in una violenta contrattura dei muscoli paravertebrali, con un trauma che si concentra nella parte bassa della schiena. A provocare il colpo della strega può essere uno sforzo, un piegamento fatto male, o anche una torsione del busto. E così le terminazioni nervose danno luogo ad una contrattura. La schiena si blocca e non si sa che fare. Vediamo quali sono i rimedi per il colpo della strega.

A provocare blocchi vertebrali come il colpo della strega sono anche ernie, raffreddamenti improvvisi e anomalie anatomiche congenite. Quando si verifica uno di questi casi è necessario chiamare il medico e andare da uno specialista che faccia una diagnosi accurata con gli strumenti adeguati, generalmente una Tac, una risonanza magnetica o un’elettromiografia. I rimedi per il colpo della strega, ai quali affidarsi quando si rimane bloccati, consistono innanzitutto di non cercare di rimettersi in piedi, ma stendersi flettendo le ginocchia almeno 24 ore. Inoltre bisogna avvalersi di farmaci da banco, quali creme, cerotti, compresse, che aiuteranno ad alleviare il dolore determinato dal colpo della strega. Il medico di base potrà aiutarvi con antinfiammatori, miorilassanti e corticosteroidi. Una volta alleviato il dolore, è consigliabile sottoporsi a terapie atte a decontrarre i muscoli.

Insomma, se rimanete bloccati a causa del colpo della strega con dolori forti, queste sono alcune linee guida da seguire. Naturalmente sarà il medico di base o lo specialista ad indirizzarvi nella maniera giusta al fine di scongiurare il problema. Cercate di assumere posizioni corrette e di non strafare con movimenti non idonei.

E voi avete mai avuto il colpo della strega? Quali sono i rimedi ai quali vi siete affidati per rimettervi in piedi?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.