LifeStyle

Difendere le labbra dal freddo? Ecco come fare

Come combattere le labbra screpolate in inverno? Ecco tanti consigli utili per prevenire e curare il problema


In inverno può capitare spesso che le nostre labbra si screpolino a causa del freddo e del vento. E il risultato che ne deriva non è sicuramente dei più belli da vedere. In alcuni casi, poi, la situazione potrebbe essere talmente grave da provocare dei dolorosissimi solchi, alle volte sanguinolenti. Ma come fare per proteggersi?

La cosa migliore sarebbe quella di prevenire il problema tenendo le labbra sempre molto morbide attraverso l’utilizzo di un burro cacao da stendere una o più volte al giorno, in base alle condizioni meteo della giornata e alla situazione in cui versano: se sono già secche o iniziano a screpolarsi, fatene un uso più che generoso.

Un altro aspetto da non trascurare è la tipologia di rossetti che si vogliono utilizzare: sarebbe meglio preferire dei lipstick con ingredienti ricchi di emollienti e burri vegetali. A questo bisognerebbe aggiungere l’utilizzo di un prodotto specifico come una crema o un balsamo che abbia delle proprietà nutrienti. In questo caso può andare bene una crema per il viso che sia ricca di vitamine A ed E, che abbia al suo interno che un filtro protezione per i raggi solari.

Se le labbra si presentano già in difficoltà, è preferibile eliminare le pellicine quando sono già secche: evitate quindi di bagnarvi le labbra o di mordicchiarvele. Anzi, tenetele completamente asciutte e passatevi sopra uno spazzolino ricoperto da crema idratante: effettuate dei movimenti circolari che vi permetteranno di eliminare la pelle morta. Al termine dell’operazione stendete una buona dose di crema idratante che terrete in posa finché non si sarà completamente assorbita. O, in alternativa, applicate del burro di karité o dell’olio di jojoba.

Durante i pasti, infine, preferite gli alimenti ricchi di vitamina B2, che è presente nello yogurt e nel latte, nella frutta secca e nella pappa reale.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.