LifeStyle

La dieta dello yogurt: meno 4 kg in un mese

Assumere 250 grammi di yogurt magro o alla frutta light al giorno, da solo o in accompagnamento ad altri alimenti, aiuta a perdere peso, vediamo come fare


Lo yogurt è un alimento perfetto per chi decide di mettersi a dieta. Leggero, non grasso ma gustoso, sazia e allo stesso tempo aiuta la nostra regolarità intestinale a mantenersi viva e quindi contribuisce a farci sentire ed essere sgonfie. Insomma, la dieta dello yogurt aiuta a perdere almeno 4 kg in un mese. Lo yogurt è infatti è uno degli alimenti di riferimento per chiunque decida di intraprendere una dieta. A parlarne è anche il giornale on line International Journal of Obesity che ha pubblicato i risultati dello studio condotto dai ricercatori dell’Università americana, la Tufts University di Boston.

L’Università della città di Boston, che si è interessata dell’argomento conducendo uno studio di lunga durata, ha osservato oltre tremila persone per 13 anni e la loro alimentazione dimostrando che chiunque avesse consumato yogurt per almeno 3 volte alla settimana alla fine dello studio fosse stata interessata in misura sensibilmente minore dagli eventuali aumenti di peso rispetto al resto delle persone esaminate. Insomma: chi mangia yogurt ingrassa meno facilmente. La dose ottimale di yogurt secondo Nicola Sorrentino, professore a contratto di dietologia in associazione alla crenoterapia all’Università degli Studi di Pavia, è di 250 grammi al giorno. I probiotici contenuti al suo interno infatti mantengono in equilibrio il nostro intestino.

Seguendo una dieta a base di yogurt possiamo perdere dai 3 ai 4 chili nel giro di poco più di un mese senza dover sottostare a diete ferree ma continuando ad assumere dalle 1400 (per le donne) alle 1800 (per gli uomini) calorie al giorno. Lo yogurt deve essere consumato nella dose di 250 grammi al giorno, rigorosamente bianco magro, al massimo alla frutta ma è ammessa solo la versione light. Metà della dose giornaliera di yogurt va consumata a colazione, insieme al caffè, qualche fetta biscottata o un paio di biscotti secchi poveri di grassi. Il restante 50% invece inserito all’interno dell’alimentazione del resto della giornata come condimento delle pietanze. Crema fredda ai cetrioli con yogurt ad esempio oppure spiedini di salmone in salsa di yogurt. Non è detto però che lo yogurt non possa sostituire lo spuntino pomeridiano, solitamente possiamo mangiare per calmare la fame e soddisfare il palato dei cracker, delle carote o un frutto. Un giorno sì e uno no però, quindi a giorni alterni, insieme ad essi mangiamo anche la nostra dose residua di yogurt per la giornata. Nei giorni invece in cui lo spuntino della merenda non prevede lo yogurt, dobbiamo pensare a come consumare i restanti 125 grammi di prodotto a pranzo o a cena. Al via alla fantasia insomma e al gusto, con la dieta dello yogurt che permette di perdere fino a 4 kg in un mese.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.