LifeStyle

Ministero della Salute: come riconoscere i giocattoli sicuri

Ecco una lista, stilata dal Ministero della Salute, su come poter riconoscere i giocattoli più adatti e sicuri per i vostri bambini

I giocattoli possono essere un’arma a doppio taglio, se non scelti con particolare cura ed attenzione: per questa ragione, il Ministero della Salute ha messo online una guida con 10 semplici ed utili consigli per poter scegliere i giocattoli più adatti e sicuri per i vostri bambini. Vediamo, quindi, insieme i punti della guida “Giocare aiuta a crescere”, che offre preziosi consigli per la scelta del giocattolo sicuro:

1. Quando si sceglie il giocattolo, occorre tenere sempre in considerazione la fascia di età presente sulla confezione, soprattutto il simbolo “0-3” e la frase “non adatto ai bambini di età inferiore a 36 mesi”.
2. Bisogna sempre acquistare giocattoli che abbiano il marchio di conformità alle norme europee – il marchio CE – che indica l’impegno del produttore a rispettare le norme di sicurezza dell’Unione Europea.
3. Comprate sempre giocattoli presso i negozianti ed i siti web di fiducia, perché spesso i rivenditori non affidabili non tengono in considerazione le norme di sicurezza e potrebbero vendere prodotti contraffatti.
4. Ovviamente, quando scegliete un gioco per il vostro bimbo, orientatevi sempre su quelli più adatti alla sua età, in modo tale che possano stimolare la sua curiosità.
5. Quando scegliete un giocattolo, cercate di capire cosa interessa di più a vostro figlio.
6. Quando acquistate un gioco, tenete presente anche l’importanza del movimento: ad esempio, tricicli, biciclette, pattini, una palla e simili.
7. Portate il bimbo in luoghi all’aperto, dove possa correre e giocare.
8. I giochi di movimento favoriscono l’apprendimento e possono aiutare nella gestione dell’ansia.
9. Tenete sempre d’occhio il bambino mentre gioca.
10. Trovate il tempo per giocare con il vostro bambino o per leggergli un libro.Ad ogni modo, quando acquistate un giocattolo per i vostri figli, prestate attenzione anche all’odore che emana, perché potrebbe contenere sostanze tossiche o allergizzanti. Meglio evitare anche i peluche che perdono pelo, perché i bimbi piccoli potrebbero inalarli o ingerirli. Anche i giocattoli con suoni troppo forti sono da evitare, perché i piccoli sono molto più sensibili ai suoni rispetto agli adulti.
La lista completa del Ministero della Salute è visionabile a questo link.


Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Ministero della Salute: come riconoscere i giocattoli sicuri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.