Festività

Natale: cosa preparare per i nostri amici a 4 zampe?

Ecco alcuni consigli sul cibo da dare ai vostri cani, durante queste feste natalizie, se volete preparare qualcosa di speciale


Domani è la vigilia di Natale, fervono i preparativi per pranzi e cene, ma per i nostri amici a quattro zampe? Anche loro potrebbero, infatti, gustare un pranzo o una cena di tutto rispetto e particolare per questo giorno, specialmente se sono abituati a mangiare soltanto croccantini. Ecco, quindi, alcune idee su come rendere speciale questo giorno anche per i vostri cani.
I croccantini possono aver stufato il nostro fedele amico, dunque cosa possiamo fare? Innanzitutto, potremmo pensare di cambiare gusto di cibo secco: sono, infatti, disponibili in commercio vari tipi di croccantini di gusti diversi e davvero sfiziosi come quelli della N&D al merluzzo, arancia e cereali o quelli della Monge – marca italiana, che non testa sugli animali – al salmone e riso, che fanno parte della Speciality Line.

Ma se vogliamo cucinare noi qualcosa di sfizioso per il nostro cane? Solitamente, è consigliabile dar da mangiare ai nostri piccoli del cibo secco o umido già pronto, proprio perché già completo dal punto di vista nutrizionale: non è, infatti, semplice riuscire a dosare gli elementi fondamentali del pasto, in quanto l’alimentazione dei cani si basa su fabbisogni nutrizionali ben precisi per quanto riguarda proteine, carboidrati e grassi. Inoltre, bisogna introdurre la nuova tipologia di cibo in maniera molto graduale; dunque è bene tenere a mente che, se si vuole cucinare in casa, occorre informarsi bene con il proprio veterinario circa le dosi ed i tipi di alimenti da dare al nostro cagnolino.

Cosa cucinare, quindi? Va benissimo la carne – meglio se bianca, perché più leggera e digeribile – il pesce, un po’ di pasta o di riso, verdure, cereali e frutta. Tutto deve essere ben cotto e deve essere fatto raffreddare prima di metterlo nella ciotola. Inoltre, è bene non dare mai avanzi di cucina, in quanto spesso includono alimenti proibiti ai cani.

Da ricordare che ci sono una serie di alimenti che non devono MAI essere contenuti nel pasto, in quanto tossici o velenosi: cipolla, aglio, cavolo, cioccolata, caffè, tè, cibi per gatti, omogeneizzati, uva, uvetta, avocado, ossa, fegato, latticini, noccioli della frutta, cibi crudi, funghi, sale, zucchero ed impasto del pane, fra gli altri.

Dunque, sbizzarritevi pure – chiedendo prima al vostro veterinario – con cibi mai assaggiati dal vostro amico a quattro zampe, ma commestibili per lui/lei e cucinati adeguatamente per non danneggiare la sua salute.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.