Le bevande da preparare nel periodo di Natale: tre gustose ricette semplici da preparare
Ecco tre ricette per preparare delle gustose bevande calde perfette per trascorrere il periodo di Natale con gli amici e la famiglia
Con l’arrivo del Natale e delle prime serate fredde, cresce il desiderio di momenti di relax e convivialità, magari davanti al camino acceso, con una bevanda calda tra le mani. L’atmosfera natalizia, con i suoi profumi e i suoi sapori, invita a riscoprire tradizioni e piaceri semplici, come il vin brulé, immancabile nelle località di montagna, o il chai tea, il profumatissimo tè indiano perfetto per scaldarsi e rilassarsi. In questo periodo dell’anno, le bevande calde non sono solo un comfort, ma un vero e proprio rituale che unisce gusto, benessere e spirito natalizio.
Cosa bere a Natale per riscaldarci ma non solo
Il periodo di Natale è ideale per preparare delle golose bevande calde. Non c’è niente di meglio che trascorrere le serate con amici e parenti, godendo dell’atmosfera natalizia, con una buona cioccolata calda o una tisana. Ormai l’inverno è ufficialmente alle porte e manca quasi un mese all’arrivo del Natale. Pertanto, abbiamo deciso di indicarvi qualche ricetta per passare una serata in compagnia gustando una bevanda calda e golosa. Vediamo insieme come prepararle.
BEVANDE CALDE DA PREPARARE NEL PERIODO DI NATALE: CIOCCOLATA CALDA, CHAI TEA E VIN BRULÉ
Il Natale sta arrivando, ma anche le serate fredde da trascorrere davanti al camino acceso con gli amici. Iniziate già a pensare anche voi come godere dell’atmosfera natalizia attraverso una bella bevanda calda. Sicuramente avete già sentito parlare del vin brulé, vino caldo e must have delle località di montagna. Questa bevanda non solo scalda ma è anche corroborante. Si usa solitamente per contrastare il raffreddore e le influenze. La ricetta è molto semplice, bisogna portare a ebollizione il vino con varie spezie come anice stellato, cannella e noce moscata. Spesso si utilizzano anche le scorze di limone e arancia. In vari supermercati è possibile anche trovare il mix di spezie già pronto. Vi consigliamo di preparare il Chai Tea, si tratta del tipico tè indiano. Scendendo nel dettaglio, questa bevanda è composta da tè nero e varie spezie e spesso viene consumata insieme al latte. È possibile trovare il Chai Tea già pronto al supermercato o nei punti vendita specializzati. Ma è possibile anche prepararlo direttamente a casa.
In India la preparazione di questa bevanda rappresenta una vera e propria tradizione. Non è difficile: basta avere a portata di mano del tè nero, disponibile in erboristeria, cannella, zenzero, cardamomo, chiodi di garofano e pepe. Questa bevanda, oltre che gustosa, è anche molto profumata. In questo periodo, non si può di certo dire di no a una bella tazza di cioccolata calda. Potete seguire questa ricetta che vi abbiamo indicato qualche tempo fa. I vostri ospiti non potranno che apprezzare questa calda e gustosa bevanda.
Come si prepara il chai tea anche a Natale
Per preparare un ottimo chai tea fatto in casa servono pochi ingredienti, ma di qualità.
Ingredienti (per 2 tazze):
- 2 tazze d’acqua
- 1 tazza di latte (vaccino o vegetale)
- 2 cucchiaini di tè nero (Darjeeling o Assam)
- 2-3 baccelli di cardamomo
- 1 pezzetto di zenzero fresco (circa 2 cm)
- 1 stecca di cannella
- 2 chiodi di garofano
- 1-2 grani di pepe nero
- 1 cucchiaio di zucchero o miele (facoltativo)
Procedimento:
- In un pentolino porta a ebollizione l’acqua con le spezie leggermente pestate e lo zenzero grattugiato.
- Lascia sobbollire per circa 5 minuti, così che le spezie rilascino tutto il loro aroma.
- Aggiungi il tè nero e lascia in infusione altri 2-3 minuti.
- Versa il latte e, se desideri, lo zucchero o il miele. Riporta quasi a ebollizione.
- Filtra e servi ben caldo.
Cosa state aspettando? Iniziate a segnarvi queste ricette, così non vi troverete impreparati nel periodo di Natale, quando i vostri amici vi verranno a trovare a casa.