LifeStyle

Come combattere la nausea quando si è in viaggio

Come combattere la sensazione di nausea quando si è in viaggio anche durante le festività natalizie


Le festività in alcuni casi possono rivelarsi un vero  proprio incubo: assimilare quantità di cibo decisamente al di fuori della orma possono portare a gonfiori e mal di stomaco, che possono tramutarsi in nausea quando si viaggia di casa in casa andando a trovare amici e parenti. Ma come combattere questa sensazione di malessere?

Un recente studio pubblicato di recente nel British Medical Journal avrebbe dimostrato che le cause della comparsa della nausea possono essere tra le più diverse: la più veritiera sembra essere quella che parla di una contraddizione di informazioni che arrivano al nostro cervello e quelle che percepiscono i nostri occhi.

Quando siamo in viaggio, infatti, sia che il mezzo di trasporto sia l’auto sia che si tratti del treno, il nostro occhio percepisce che ci stiamo muovendo mentre il nostro orecchio (e, nello specifico, il labirinto che è la sede del nostro equilibrio) avverte che siamo fermi e non stiamo svolgendo alcun tipo di movimento. Questa differenza di informazioni provoca l’invio di messaggi a livello nervoso alquanto alterati, che vanno ad influire nella normale attività dello stomaco.

Il risultato è quello di dilatare e comprimere in brevi laschi di tempo le pareti gastriche, con conseguente pesantezza allo stomaco e nausea. E agonia ad ogni curva o ad ogni sobbalzo.

Se siete in auto o in corriera è consigliabile cercare di sedersi nei posti anteriori, in modo da evitare le sollecitazioni laterali; evitate, inoltre, di fissare oggetti vicini al nostro campo visivo o di voltarsi indietro. Se ne avete la possibilità, cercate di mantenere lo sguardo fisso nell’orizzonte o di sdraiarvi a pancia in sù.

Se vi muovete in nave o con l’aereo, invece, cercate di prediligere le cabine di poppa. Durante la navigazione, tuttavia, è meglio se rimanete all’aperto o nelle poltrone: soggiornare negli spazi grandi aiuta la migliore ossigenazione e, quindi, ad avvertire i sintomi con minore intensità. Durante il volo, invece, cercate di sedervi vicino al finestrino: fissare lo sguardo nell’orizzonte può aiutare di gran lunga ad affrontare il viaggio senza nausee.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.