LifeStyle

Ribes nero, proprietà e benefici: perché assumerlo

Soffrite di stanchezza ed affaticamento? Ecco le proprietà ed i benefici del ribes nero


Vi sentite stanchi ed affaticati? Non sapete come combattere queste fastidiose sensazioni? Oltre ai dovuti controlli medici per capire le cause che potrebbero portare a stanchezza ed affaticamento, è possibile trovare sollievo tramite un metodo più che naturale: assumere ribes nero.
Il ribes nero è un arbusto che si trova nelle zone montuose dell’Eurasia e che produce delle tonde bacche nere che sono, per l’appunto, un ottimo rimedio contro la fatica: è possibile, infatti, preparare delle ottime tisane che possano essere di aiuto in questi casi. Il ribes nero viene, inoltre, utilizzato in fitoterapia e gemmoterapia per la sua capacità di stimolare le ghiandole surrenali per produrre cortisolo, in modo tale da combattere anche le infiammazioni e per problemi di natura cutanea come la psoriasi.

Questo straordinario frutto possiede anche delle ottime proprietà diuretiche ed è capace di attivare le difese immunitarie, dimostrandosi un valido alleato durante influenze, raffreddori e dolori articolari. Dunque, perché non approfittarne bevendo delle sane tisane, specialmente durante la stagione invernale? Le tisane si possono preparare utilizzando le foglie essiccate di ribes nero – che si trovano in erboristeria – da lasciare riposare, prima di filtrare il tutto, per qualche minuto in acqua bollente, proprio come qualsiasi altra tisana, tè o camomilla.

Si possono preparare tisane di vario genere a base di ribes nero: tisane depurative e tisane per rafforzare le difese immunitarie. Per quanto riguarda la tisana depurativa – a cui va aggiunta dell’ortica e del succo di Aloe vera – va assunta più volte durante la giornata e per almeno una settimana; mentre, per quanto riguarda la tisana volta a rafforzare le difese immunitarie – a cui va aggiunta dell’uncaria – va assunta ogni mattina per circa due mesi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.