LifeStyle

Dieta più facile con l’aiuto dell’avocado

È una recente ricerca scientifica a dimostrare come mezzo avocado aiuti a placare il senso della fame aiutando chiunque decida di intraprendere una dieta


La dieta – soprattutto dopo le abbuffate natalizie – è qualcosa che conosciamo tutti molto bene. Chiunque una volta nella vita ha provato a seguire una dieta e sa che l’unico ostacolo da superare è la sensazione di fame che coglie quando si fanno pranzi e cene non troppo abbondanti. Oggi ci viene in aiuto l’avocado, un frutto che dona sazietà. Mangiare anche solo mezzo avocado dopo il pasto – dicono alcuni ricercatori – riduce il senso di fame e dona sazietà a chiunque lo consumi contribuendo moltissimo ad evitare lo spuntino e il fuori pasto, nemici acerrimi della linea.

A parlare della strabiliante e risolutiva scoperta è il professor Joan Sabate, il presidente del Dipartimento di Nutrizione della Loma Linda University. Secondo uno studio condotto da un team di ricerca dell’università infatti mangiare mezzo avocado dopo il pasto in sostituzione di un altro alimento o del frutto che solitamente si mangia, aiuta a diminuire il senso di fame contribuendo a perdere peso. Ma perché ciò accade? Sembrerebbe che il frutto abbia la capacità di gestire il livello di zucchero nel sangue ma le motivazioni per cui l’avocado sia stato decretato alleato della dieta sono ancora da indagare.

Intanto i fatti parlano: di fronte ad un gruppo di persone tenuto sotto regime alimentare controllato, alla metà dei partecipanti è stato fornito a fine pasto mezzo avocado, all’altra metà no. Un’analisi della sensazione di fame dei soggetti appartenenti al primo gruppo ha dimostrato che la sensazione di desiderio di cibo era calata del 40% rispetto al gruppo di controllo.

Insomma, un frutto gustoso che può essere consumato da solo o come condimento di insalate, l’avocado si rivela amico della dieta: controllando il senso di fame svolge una funzione importantissima. Il nemico principale della dieta infatti è proprio l’assenza del senso di sazietà che espone il soggetto che si sottopone a regime alimentare controllato a cedere più facilmente agli strappi alla regola.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.