Casa

Come sostituire una spina elettrica? Ecco come fare

Come fare per riparare una spina elettrica? Scopri i consigli utili per sostituirla con le vostre mani


Vi si è rotta una spina elettrica e non sapete come fare per risolvere il problema senza dover necessariamente chiamare il vostro elettricista? Ecco qualche consiglio utile su come procedere.

Partiamo dal presupposto che non bisognerebbe mai utilizzare degli apparecchi elettrici che si presentano con una spina rotta oppure che hanno i cavi danneggiati (o, ancora peggio, sciolti in parte) perché altrimenti potreste rischiare di provocare dei corti circuiti che creano seri danni al vostro impianto elettrico. Ma potreste anche prendere la scossa e farvi male.

Se vi siete svegliati con la vena del bricolage, potreste sempre pensare a riparare la spina con le vostre mani. In questo caso vi consiglio di accedere ai fili rimuovendo il coperchio in plastica e il porta fusibile che si trova vicino ai poli della spina. Se vi accorgete che appaiono sfilacciati o con il rivestimento consumato, procedete eliminando la parte rovinata facendovi aiutare da un tronchesino: facendo così, riuscirete ad ottenere una nuova estremità che sarà adatta a creare un nuovo collegamento.

Dopo aver tagliato la parte rovinata, togliete il rivestimento e collegate i fili con i contatti dello stesso colore, attorcigliando il rame su sé stesso. A tal proposito ricordate che, generalmente, il cavo blu è quello neutro, il marrone è la fase e quello giallo e verde è la presa a terra. Se la spina è vecchia, il cavo blu è sostituito da quello nero.

Stringi poi le viti in modo da fermare i fili e blocca il tutto con un morsetto. Dopo aver sistemato il fusibile e chiuso il coperchio della spina, fate un controllo finale che vi permetterà di constatare se la spina funziona o meno. E, quindi, se avete fatto un buon lavoro oppure no. Nel caso non foste riusciti a risolvere il problema, chiamate l’elettricista.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.