LifeStyle

Sinusite, con il freddo peggiora: sintomi e rimedi

La sinusite è un disturbo più frequente soprattutto nei giorni più freddi. Ecco le cause, i sintomi e la cura


Molti ne soffrono, soprattutto in questo periodo dove le temperature sono più basse. La sinusite colpisce proprio nei mesi più freddi. Si tratta di un disturbo alquanto fastidioso e difficile da sopportare. Tra i sintomi più frequenti vi sono tosse e mal di testa. La sinusite, inoltre, può essere di due tipo: acuta o cronica. Ma vediamo meglio di che disturbo si tratta, le cause e i sintomi per riconoscerla. La sinusite è un’infiammazione acuta o cronica delle mucose dei seni paranasali. La mucosa che li riveste si gonfia e, così facendo, non fa che generare una grande quantità di muco. Una volta che si gonfia, la mucosa provoca un restringimento degli osti, ostacolando il normale drenaggio del muco in direzione delle cavità nasali, o della bocca. Il muco, ristagnandosi, non fa altro che diventare un terreno florido per virus, funghi, batteri.
Quando diventa cronica? La sinusite può divenire cronica se trascurata, o non curata bene. I sintomi si manifestano principalmente con il freddo.

Le cause. Tra le cause principali di sinusite vi sono batteri e virus che andando a colpire le vie aeree, permettono la formazione di muco.  Non vanno sottovalutate, inoltre, le infiammazioni delle radici dei denti dell’arcata superiore. Le cause vanno da ricollegarsi alla malformazione delle strutture ossee del naso, deviazione del setto nasale o malformazioni della struttura dei turbinati.

I sintomi. Tra i sintomi della sinusite vi sono: naso chiuso; forte mal di testa; tosse con catarro; la discesa delle secrezioni nasali verso la gola; secrezioni di muco giallastro; voce nasale; fronte, guanche e zigomi dolenti.

I rimedi e la cura. In caso di batteri, i farmaci da somministrare sono gli antibiotici. Altri farmaci possono essere prescritti dal dottore in base ai sintomi.  Anche l’areosol serve a sciogliere il muco e corticosteroidi locali per fluidificare le secrezioni e liberare le vie aeree.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.