Casa

Come utilizzare il ferro da stiro consumando poca corrente elettrica

Vediamo come stirare consumando corrente elettrica, riducendo quindi al minimo i costi, risparmiando


Stirare è un’azione quotidiana che porta al consumo di ingenti quantità di energia elettrica. Utilizzando però i dovuti accorgimenti, sarà possibile ridurre al minimo i consumi, contribuendo ad abbassare sensibilmente i costi della bolletta. Ma come fare ad utilizzare il ferro da stiro consumando poca corrente elettrica, risparmiando tempo e denaro e limitando al minimo un’operazione che oltre ad essere dispendiosa è anche molto noiosa?

Risparmiare energia elettrica utilizzando in modo sapiente il ferro da stiro è possibile. Sarà sufficiente mettere in atto alcuni comportamenti che ridurranno al minimo la necessità di stirare e quindi ci porteranno ad accendere meno il ferro con un conseguente sensibile risparmio di corrente elettrica. Intanto partiamo stendendo bene i panni e non a casaccio, come fa la maggior parte di noi.

Le magliette ad esempio, quando vengono stese a cavallo del filo dello stendino, tendono in seguito a presentare antiestetiche pieghe e non possono non essere eliminate con il ferro da stiro. Per evitare che ciò accada sarà sufficiente stenderle a filo, con il collo rigorosamente in giù. In questo modo saranno evitate le pieghe e il collo della maglietta, più pesante quando è bagnato, contribuirà con il peso appunto a stirare le magliette senza l’utilizzo di asse e ferro da stiro. Un po’ diverso è il discorso per le camicie, facendo però attenzione a passare le dita su colletto e polsini quando stendiamo il capo, avremo un risultato eccezionale: questi infatti saranno automaticamente più lisci e stirarli richiederà molto meno tempo. Se poi è inverno possiamo fare a meno di stirare l’intera camicia e limitarci a sistemare solo colletto e polsini, le uniche parti visibili della camicia perché sporgono dal maglione.

I pantaloni fanno stesi invece dalla cintura, con l’orlo rigorosamente verso il basso. In questo modo  utilizzaremo il ferro da stiro consumando poca corrente elettrica ed eviteremo spiacevoli pieghe e il peso del pantalone contribuirà a stirare il capo naturalmente. I jeans, soprattutto quelli da donna che tendono ad essere attillati su tutta la gamba, possono tranquillamente essere indossati senza essere stati stirati, idem per magliette a collo alto, soprattutto quelle molto strette si stireranno in dosso senza che si debba intervenire con il ferro da stiro.

Le lenzuola possono essere stirate sfruttando l’energia del ferro mentre questo si sta scaldando e non è ancora giunto a temperatura o durante il suo raffreddamento dopo che è stato spento.

Infine acquistare un ferro da stiro che si scalda velocemente farà il resto, in questo modo potremo utilizzare il ferro da stiro consumando poca corrente elettrica, un ferro che si scalda in fretta infatti fa risparmiare molta energia elettrica ma anche una buona dose di tempo!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.