Cannabis per scopi terapeutici: la Puglia approva


Nel corso della giornata di martedì il Consiglio Regionale della Regione Puglia ha approvato all’unanimità la normativa che si occupa di regolamentare l’utilizzo dei farmaci cannabinoidi.

Martedì è stata una giornata storica per quel che riguarda la medicina: per la prima volta, anche in Italia è stata approvata la legge che si occupa di regolamentare l’utilizzo di medicine cannabinoidi; in questo modo, il paziente che ne fosse interessato avrà la possibilità di acquistarli con maggiore semplicità. Non dimentichiamo, infatti, che fino ad oggi i passaggi burocratici che ne permettevano l’acquisto e la prescrizione erano piuttosto lunghi e complessi.

Elena Gentile, l’assessore alla sanità della Regione Puglia, ha spiegato che l’approvazione in via definitiva di questa legge avverrà nell’arco del prossimo mese. Grande gioia anche da parte di Onofrio Introna, il Presidente del Consiglio Regionale che ha parlato di questa nuova normativa giudicandola come una legge coraggiosa.

Ma non solo, Onofrio Introna ha dimostrato tutto il suo apprezzamento nei confronti della scelta effettuata dallo staff della Regione Puglia, dichiarando che si tratta di una scelta matura. L’approvazione della cannabis per scopi terapeutici è stata adottata insieme ad altre regioni e sarà attuata presso un ospedale pubblico del Salento attraverso un processo di sperimentazione molto accurato.

Il Consiglio Regionale della Puglia ha deciso di esprimersi in questo modo spiegando che la scelta è stata adottata per venire incontro alle esigenze dei cittadini più sofferenti: in questo caso, la canapa indiana non viene più considerata come una droga ma si trasforma in automatico in presidio sanitario. La stessa cosa che, per intenderci, viene fatta con altre sostanze stupefacenti utilizzate quotidianamente negli ospedali per alleviare le sofferenze dei pazienti.

Non dimentichiamo che fino a ieri in Italia non veniva contemplata la possibilità di utilizzare la cannabis a scopo medico, cosa che invece accade negli altri paesi.

Leggi altri articoli di Benessere e Tempo Libero

2 commenti su “Cannabis per scopi terapeutici: la Puglia approva”

  1. Gennaio 30, 2014

    […] possibile l'ultilizzo di cannabimnoidi per il trattamento del dolore, in Puglia ci …Cannabis per scopi terapeutici: la Puglia approvaUltime Notizie FlashCannabis per finalità terapeutiche, la Puglia dice […]

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close