LifeStyle

Stress da crisi economica: come combatterlo

Non avere lavoro, vivere da precari: sono tutte situazioni alla base del c.c stress da crisi economica. Ecco come combatterlo imparando a reagire alle difficoltà con energia e ottimismo


Si parla spesso di stress da lavoro e invece esisterebbe anche lo stress da crisi economica. Come ha confermato anche lo psichiatra Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro medico Santagostino di Milano, l’incertezza sul lavoro spinge al cambiamento e quest’ultimo determina inevitabilmente stress.

Proprio in questo istituto medico è stato creato un servizio ad hoc per disoccupati o precari stressati e per aiutarli a gestire lo stress. Quest’ultimo infatti non va vissuto necessariamente come una malattia: si tratta più nello specifico di una risposta che l’organismo ci dà a livello neuro fisiologico, emotivo e comportamentale in seguito a stimoli esterni. Se la risposta dura troppo a lungo si arriva all’esaurimento. Molti sono i segnali che devono suonarci come campanelli d’allarme. Non riuscire a riposare bene, insonnia, sbalzi di umore, irascibilità difficoltà nella concentrazione  a anche dermatiti. Come si vede sono sintomi che agiscono a livello psicosomatico e che presentano natura eterogenea. Ma come rispondere a questi input? Come gestire lo stress? Ognun ha il suo modo personale, la sua strada. C’è chi nasce “resiliente“, nel senso che si adatta senza troppe difficoltà ai cambiamenti combattendo quindi lo stress (proprio come alcuni materiali che resistono agli urti, da qui il nome), e chi invece ne è vittima. Ma la buona notizia è che questa capacità, per alcuni fortunati innata, si può anche acquisire. Bisogna lavorare su se stessi per giungere a questo traguardo: imparare ad esprimere le emozioni, ad instaurare relazioni con gli altri improntate sulla fiducia in se stessi, a sviluppare autostima ma anche rispetto verso il prossimo. Sono tutti step che ci aiutano a vivere meglio e a superare difficoltà e inconvenienti con maggiore energia e ottimismo. Sia che si tratti di stress da lavoro o di stress da crisi economica, che per certi versi sembrano opposti, l’approccio giusto resta lo stesso.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.