LifeStyle

Trucchi, scadenza e durata massima dei cosmetici

I trucchi e tutti i cosmetici hanno una data di scadenza. Cerchiamo di capire qual è la loro massima durata


Non tutti prendono in seria considerazione il fatto che i trucchi abbiano una scadenza, una durata massima, oltre la quale non vanno più utilizzati. Ebbene, cerchiamo di capire quanto possono essere utilizzati i cosmetici, per evitare di incorrere in fastidiosi problemi.

Innanzitutto tenete presente che sui trucchi e tutti i prodotti cosmetici è presente una data di scadenza. Si tratta di un disegno a forma di vasetto che mette al corrente della durata massima del prodotto una volta aperto. Terminato quel periodo, è possibile che il prodotto subisca delle modifiche. Importante è sempre riporre trucchi e prodotti cosmetici in maniera adeguata, richiudendoli a dovere.

Considerate poi che alcuni prodotti, riportanti la data di scadenza, tendono a logorarsi più in fretta di altri. Continuare ad usarli può costituire un rischio per la vostra salute. Dunque, quando vi accingete ad utilizzare per la prima volta i trucchi, quali mascara, ombretti, matite, fondotinta, rossetti e blush, non dimenticatevi di vedere qual è la loro massima durata. Dall’anno 2005 è entrata in vigore una norma che rende obbligatoria l’applicazione del P.A.O. (Period After Opening) sui prodotti cosmetici. Si tratta del tempo in cui il prodotto non altera la sua composizione e dunque può tranquillamente essere utilizzato. E’ appunto il vasetto bianco che indica i mesi (es. 24M, 12M, ecc.). E’ importante far fede a tale data di scadenza dei cosmetici, per non incorrere in rischi quali irritazioni oculari, dermatiti, e via dicendo. Ma se il prodotto è praticamente nuovo, è possibile utilizzarlo anche oltre la data di scadenza, purché venga tenuto prestando molta attenzione alla pulizia. Inoltre, se vi accingete ad utilizzare un prodotto scaduto, verificate che non sia cambiata la sua consistenza, il suo colore o il suo odore.
Insomma, verificate bene se i trucchi possono essere ancora utilizzati. Temperate spesso le matite e conservate i cosmetici in maniera adeguata.


Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.