LifeStyle

Spinaci e uova migliorano i riflessi

Gli spinaci e le uova migliorano i riflessi. Questa è la scoperta fatta dagli studiosi dell'Università di Leida, in Olanda


Una ricerca ha dimostrato che spinaci e uova migliorano i riflessi. Gli studi al riguardo sono stati svolti presso l’Università di Leida, in Olanda, con la coordinazione di Lorenza Colzato. La ricerca è stata pubblicata poi dalla rivista Neuropsychologia. A quanto pare, alimenti quali uova e spinaci avrebbero effetti molto positivi, migliorando i riflessi e rendendo più scattanti.

Gli effetti positivi sui riflessi dell’essere umano sarebbero dovuti alla presenza di un aminoacido, la tirosina. Quest’ultima è presente non solo in spinaci e uova, ma anche in altri alimenti quali soia, banane, avocado, nocciole, pollo, tacchino. La tirosina stimola la produzione della dopamina e della norepinefrina, due neurotrasmettitori molto importanti.

E così lo studio olandese ha avuto l’obiettivo di capire se la tirosina, presente in particolar modo in spinaci e uova, potesse avere un effetto rilevante sui riflessi umani. Lo studio è stato portato avanti nel seguente modo. Gli scienziati hanno analizzato un campione di volontari attraverso un test. Ad alcuni sono stati dati succhi di frutta con una sostanza placebo, mentre ad altri le bevande sono state arricchite proprio con la tirosina. Successivamente è stato effettuato un test sui riflessi di entrambi i gruppi. E’ così emerso che coloro che avevano assunto la tirosina presentavano dei riflessi migliori rispetto agli altri.

Si tratta di una scoperta molto interessante, che deve spingerci ancora di più a consumare alimenti quali spinaci ed uova, che contengono la tirosina più di altri. Così si potrà essere più scattanti e migliorare i riflessi. Questa è infatti la conclusione a cui sono giunti gli studiosi dell’ateneo olandese, e i risultati sembrano essere chiari sull’argomento.

E voi mangiate uova e spinaci? Che ne pensate di questo studio rivelatore? Diteci la vostra al riguardo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.