LifeStyle

Alimentazione: i cibi da evitare per non invecchiare

Quali sono i cibi che accelerano il nostro processo di invecchiamento? Di seguito la lista degli alimenti da evitare


Noi siamo quello che mangiamo, dicono i dietologi, ed è la verità! Alcuni cibi aiutano a dimagrire, altri fanno ingrassare. Alcuni cibi poi sono da evitare per non invecchiare. Nel nostro corpo i cibi, e le loro componenti, scatenano differenti reazioni chimiche a seconda della loro natura e specie. Alcune reazioni biochimiche aiutano a prevenire l’invecchiamento, altre lo accelerano. Quali sono i quattro cibi da evitare per non invecchiare? Di seguito una panoramica dei quattro alimenti che secondo gli esperti accelerano il nostro processo di invecchiamento e da cui stare lontani.

Alcuni cibi, dicevamo, possono accelerare il nostro processo di invecchiamento. È chiaro che il riferimento è al consumo continuativo e frequente, assumere questi alimenti sporadicamente non è al contrario assolutamente nocivo per la nostra giovinezza. Mangiare cibi che appesantiscono ci fa sentire gonfi e impacciati e ciò avviene a causa di tre reazioni chimiche che alcuni alimenti scatenano nel nostro organismo conosciute con il nome di glicazione, infiammazione e ossidazione. Il grano ad esempio accelera il processo di invecchiamento del nostro organismo perché porta alla comparsa nel tempo di alti livelli di glicemia. I carboidrati contenuti all’interno di pane, pasta e tutti gli alimenti a base di grano infatti comportano un invecchiamento apparente maggiore nei soggetti che fanno largo uso di questi alimenti rispetto ad esempio a chi soffre di diabete, che deve limitare al minimo cibi di questo genere, o ai celiaci che hanno una vera e propria allergia al glutine contenuto nel grano. Stesso discorso del grano vale anche per il mais, i celiaci quindi possono dirsi “salvi” fino ad un certo punto, esagerare con il mais è comunque un atteggiamento lesivo che accelera i processi di invecchiamento del nostro organismo. Oltre ad aumentare il livello di zucchero nel sangue infatti, il mais contieme molti omega 6 che favoriscono il processo di ossidazione all’interno del nostro organismo.

Il ragionamento fatto per grano e mais, ovviamente, vale anche per lo zucchero e tutti i dolci che ne contengono grandi quantità. Il consiglio non è assolutamente quello di eliminare questo alimento dalla vostra alimentazione ma di limitarlo, sostituendolo con qualche alternativa valida e più salutare, come il miele ad esempio.

E infine gli oli. Per quanto olio di soia e simili siano da tutti ritenuti alimenti sani, in realtà questa è un’illusione. I grassi in essi contenuti scatenano la produzione di radicali liberi.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.