LifeStyle

Tapis roulant al posto delle scrivanie: camminando si lavora meglio

Secondo una ricerca americana chi lavora camminando produce di più: le scrivanie quindi non sono più le postazioni di lavoro ottimali


Una ricerca dell’Università del Minnesota potrebbe stravolgere gli uffici del futuro e sostituire le classiche scrivanie con postazioni dotate di tapis roulant. Si perché, secondo quanto emerge da questo particolare studio, si produce di più se si lavora mentre si cammina.

I test hanno coinvolto i quaranta impiegati di un ufficio: per un anno i ricercatori li hanno osservati nello svolgimento quotidiano delle loro mansioni lavorative. Ma la particolarità sta proprio nel fatto che le sedie e le scrivanie erano state preventivamente sostituite con un tapis roulant dotato di telefono, un piccolo scrittoio e un computer. Agli impiegati durante il servizio veniva chiesto di camminare ad una velocità moderata di 3 chilometri orari. Il dispendio delle calorie era tenuto sotto controllo tramite un apposito misuratore. Il test ha dimostrato da subito migliori prestazioni fisiche con un consumo calorico giornaliero in media superiore dell’8% rispetto ai colleghi seduti. La fase iniziale ha fatto segnare invece un lieve calo nelle prestazioni professionali, forse anche per via delle novità viste come elemento di distrazione. Dopo la prima fase di rodaggio però la situazione si è ribaltata in maniera sorprendente: gli impiegati si sono adattati in maniera ottimale a lavorare camminando e, su una scala da  zero a 10, hanno aumentato di un gradino i propri risultati in termini di produttività. Certo la ricerca lascia spazio a molti quesiti: senza dubbio stare in piedi invece che stare seduti (magari in posizioni scorrette o senza dispositivi ergonomici) è preferibile per la schiena e per il benessere fisico in generale. E, se lo dice la scienza, evidentemente fa anche bene alla produttività lavorativa. Ma gli impiegati potevano recarsi in ufficio in tuta e scarpe da ginnastica o erano costretti a rispettare il dress code anche sul tapis roulant? Fare ginnastica con i tacchi o in giacca e cravatta potrebbe risultare complicato…



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.