LifeStyle

Come combattere lo stress da maturità

Gli esami si avvicinano: per affrontare al meglio la maturità dal punto di vista psico-fisico occorre trovare il modo di combattere lo stress e mantenere calma e concentrazione


Come si combatte lo stress da esami di maturità in modo naturale? Se lo chiedono in questi giorni molti studenti di quinta superiore alle prese con la preparazione degli scritti e dell’orale. Trovare il modo giusto per farlo è fondamentale: non farsi prendere dal panico e dall’agitazione aiuta a mantenere alta la concentrazione e la calma. Solo in questo stato d’animo si può dare veramente il meglio in sede di esame.

La paura è normale e comprensibile. Del resto questo è il primo grande scoglio che gli studenti trovano prima di entrare nel mondo dell’università o del lavoro quindi l’aspetto psichico è fondamentale. Anche il passaparola tra amici e le bufale sul web concorrono a creare allarmismo e panico. La prima regola quindi è concentrarsi sullo studio in maniera responsabile senza farsi trascinare da voci di corridoio e dalle ansie dei coetanei. Lo stile di vita in questi giorni è di primaria importanza.

Ne consegue che è fondamentale seguire una sana alimentazione e riposare bene. Ci sono cibi che favoriscono la memoria e la concentrazione, ad esempio il pesce che ha un alto contenuto di fosforo. Fanno bene anche verdura, frutta e legumi.

CIBI CHE MANTENGONO IL CERVELLO GIOVANE

Tra i rimedi naturali anti stress ci sono gli oli essenziali di menta, lo zenzero, il rosmarino e il limone. Il polline è noto per aiutare l’attività del cervello. Per rilassarsi possono essere utili tisane a base di melissa, camomilla, lavanda e sandalo prima di andare a dormire. Anche concedersi bagni rilassanti la sera serve a contrastare l’insonnia.

COMBATTERE LO STRESS SENZA FARMACI

Senza ricorrere a farmaci (altamente sconsigliati) si può anche optare per prodotti omeopatici contro lo stress: solitamente i più indicati per chi deve affrontare gli esami sono il Valium phoshoricum 9 CH e il Phosphoricum acidum 15-30 CH. Quest’ultimo è utile in particolare per chi soffre di insonnia da stress.

MATURITA’ 2014: SVELATI I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.