LifeStyle

Combattere il caldo: dieci rimedi della nonna

L'estate si è fatta attendere ma questo giugno è esploso da subito con un caldo impressionante, tipico di agosto: merito o colpa di Ciclope. Ma come combattere il caldo in maniera naturale?


Come combattere l’afa in maniera naturale? Ancora una volta ci vengono in aiutano i rimedi anti caldo della nonna: ecco dieci consigli da seguire per non sentirsi spossate in estate. L’alimentazione è il primo campo su cui agire: si alla frutta, soprattutto melone e anguria che hanno proprietà diuretiche. Da preferire al gelato che, pur rinfrescando, è ricco di zuccheri. Merenda salata per chi soffre di pressione bassa: una fetta di pane fresco con un filo di olio extra vergine di oliva vi darà la carica. E’ ovviamente fondamentale fare scorta di liquidi e sali minerali bevendo molta acqua e succhi di frutta. E’ buona abitudine portarsi sempre dietro in borsa una bottiglietta.

CALDO E AFA: COME COMBATTERLI

A risentire del caldo fisicamente sono soprattutto gambe e piedi: se potete in pausa pranzo distendete le gambe in posizione parallela. Alla sera coccolatevi con un pedicure. Riempite una vaschetta con acqua e due pugni di sale grosso o bicarbonato. Aggiungendo qualche goccia di olio essenziale di menta o lavanda si ottiene subito un effetto rinfrescante. Dormire bene è importante: anche di notte le gambe andrebbero tenute leggermente sollevate per aiutare la circolazione.

BENESSERE PIEDI: LA PEDICURE FAI DA TE

Cercate inoltre di passeggiare il più possibile, ovviamente nelle ore meno calde. Se passate molto tempo in casa scegliete l’arredamento giusto: le tende dovranno essere in tessuto chiaro mentre gli elettrodomestici, che in azione producono calore, dovranno essere usati il meno possibile. In estate del resto si possono preparare sfiziose ricette fresche e insalate complete e leggere.

RICETTE INSALATE ESTIVE – CLICCA QUI

La tentazione di rinfrescarsi con docce fredde è alta ma la sensazione di benessere dura poco: la temperatura ideale deve essere tiepida. Usare sotto la doccia un olio essenziale di arancio amaro o mentolo da mescolare al bagnoschiuma conferisce una piacevole sensazione di freschezza. E infine l’abbigliamento: anche questo va scelto con intelligenza. Occorre prediligere tessuti leggeri, come lino e cotone, e colori chiari.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.