Casa

Come conservare al meglio il basilico

Qual è il modo giusto per congelare il basilico e averlo a disposizione tutto l'anno? Ecco le tecniche giuste per conservare le foglie fresche


Come conservare il basilico per avere le foglie a disposizione per tutta l’estate prima che la piantina si secchi sotto i raggi del sole? Non tutti sanno che il basilico fresco può essere congelato. Basta farlo nel modo giusto per conservarne non solo l’integrità ma anche le proprietà. Se si usa il basilico dalla pianta e non quello del supermercato già tagliato è sempre bene fare questa operazione al mattino, selezionando le foglie più corpose e quindi anche più ricche di olio essenziale. Inoltre a stagione inoltrata, è bene staccare solo le cime, ad un’ altezza massima di 12-15 centimetri, in modo da permettere allo stelo e alle altre foglie di completare la maturazione.

Esistono tecniche differenti per farlo. La prima consiste nel distendere le foglie, dopo averle ben lavate per eliminare eventuali residui di terra, sopra un vassoio rivestito con un foglio di carta di alluminio. In una prima fase bisogna farle congelare così: solo dopo è possibile metterle in una bustina per alimenti visto che resteranno comunque ben separate. Se non si ha spazio sufficiente nel freezer per il vassoio, si possono anche mettere le foglie di basilico direttamente in un barattolo di vetro.

RICETTE ESTIVE CON IL PESTO

In questo caso però l’importante è separare i vari strati con il sale. Anche l’ultimo strato prima del coperchio deve essere di sale. In questo modo si possono conservare le foglie di basilico in freezer per circa due mesi. All’occorrenza basterà aprire il barattolo e cercare nel sale le foglie, che resteranno ben divise l’una dall’altra. Ovviamente se si usa questa seconda tecnica è bene ricordarsi che il basilico è già salato quindi i piatti che si vanno a condire con queste foglie non vanno salati ulteriormente. Potete usare il basilico tenuto in congelatore per condire pomodori o per fare il pesto fatto in casa.

RICETTA DEL PESTO FATTO IN CASA

Può essere usato sia fresco che cotto.

COME SI PREPARA LA CREMA DI BASILICO



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.