Casa

Condizionatori: come risparmiare energia elettrica

Con il caldo il condizionatore può diventare indispensabile: ma come usarlo in maniera intelligente per risparmiare energia?


Usare il condizionatore in maniera intelligente permette di risparmiare energia a tutto vantaggio dell’ambiente e anche del portafoglio. Ecco come fare per ottimizzare la spesa e i consumi. Se si deve acquistare il condizionatore nuovo è sempre consigliabile scegliere modelli di classe A o superiore. La spesa leggermente superiore iniziale, che spaventa alcuni acquirenti, si compensa in realtà nel tempo ammortizzando i costi in bolletta.

COME SCEGLIERE GLI ELETTRODOMESTICI NUOVI

Gli elettrodomestici di classe energetica A o superiore infatti consumano meno. Se invece già si possiede un condizionatore, qualsiasi modello sia, occorre imparare ad usarlo in modo strategico a punto per quanto concerne i consumi. Prima di tutto è bene utilizzarlo con parsimonia, solo quando indispensabile. Non sempre condizionare è necessario: a volte infatti basta deumidificare l’aria. La differenza di temperatura tra ambiente interno ed esterno non dovrebbe mai superare i 6 gradi, anche per una questione di salute e per mantenere salubre l’ambiente. Gli ambienti della casa quindi non vanno mai raffreddati troppo, così come in inverno non bisognerebbe esagerare con la temperatura dei termosifoni.

TEMPERATURA GIUSTA DEI TERMOSIFONI

Se si tiene acceso il condizionatore vanno chiuse le finestre onde evitare dispersioni inutili di energia e sprechi. Per lo stesso motivo, se è giorno e la camera climatizzata è esposta al sole, si consiglia di chiudere anche le persiane. Quando non si tiene acceso il condizionatore al contrario l’appartamento va areato il più possibile per favorire il ricircolo d’aria. I nuovi modelli sono programmabili tramite timer: di sera impostarlo permette di addormentarsi al fresco senza rischiare di lasciare il condizionatore acceso tutto la notte. Anche la manutenzione del condizionatore è importante per un suo ottimale utilizzo. I filtri vanno puliti almeno una volta all’anno. Seguendo queste semplici regole è possibile non patire il caldo restando sereni anche quando arriva la bolletta della luce.

BOLLINO DEI CONDIZIONATORI – COME FUNZIONA



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Condizionatori: come risparmiare energia elettrica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.