Casa

Come tenere fresca la casa senza usare il condizionatore

Come tenere fresca la casa senza usare il condizionatore? Qualche buona regola è sufficiente per non soffrire enormemente il caldo soprattutto adesso che l'estate è alle porte: ecco come mettere in pratica alcuni facili consigli!

casa fresca


Il gran caldo è arrivato e, soprattutto nelle grandi città, l’inizio di giugno è stato piuttosto impegnativo con temperature sopra la media e case roventi. La migliore soluzione per una casa fresca è rappresentata dall’utilizzo del condizionatore che però porta alcuni svantaggi: intanto la spesa, poi il fatto che usare troppo spesso l’aria condizionata può provocare piccoli malesseri fisici (dal torcicollo, al mal di gola fino alla classica frescata insomma che causa di raffreddore). E allora come tenere fresca la casa senza usare il condizionatore? Qualche buona regola può servire per non soffrire enormemente il caldo anche quando il condizionatore non ci viene in soccorso.

Intanto la prima regola per mantenere la casa fresca è quella di affidarsi alle tende, soprattutto a quelle chiare che riparano dai raggi del sole e vi aiuteranno a mantenere un po’ di ombra in casa. Non solo in casa, ma anche fuori: le tende da esterno sono per esempio un valido aiuto per tenere lontani i raggi del sole e fare in modo che le stanze della vostra abitazione rimangano abbastanza fresche.

Se avete un balcone, fatevi aiutare dalle piante rampicanti, una alternativa tutta naturale per difendersi dal caldo: queste piantine, che sono anche molto belle da vedere, aiutano infatti a ripararsi dal sole e sono quindi una alternativa valida all’aria condizionata.

CONDIZIONATORI: COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA

Un’altra accortezza per combattere il caldo è dato dall’uso misurato degli elettrodomestici. Lo sapete che producono enorme calore? Quindi in estate scegliete una vita più semplice e anche più low cost, se vogliamo. Tenete le luci spente perché non faranno altro che aumentare la temperatura delle stanza, cercate di non usare per troppo tempo laptop e smartphone ma anche la lavastoviglie in cucina: attivatela solo la sera e solo quando è a pieno carico. Se volete rinfrescare l’aria, potete poi optare per un semplice ventilatore con l’accortezza però di non puntarlo dritto su di voi, altrimenti potrebbe essere rischioso per la vostra salute.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.