LifeStyle

Fare il bagno dopo mangiato fa male? Risponde l’esperto

L'esperto Alberto Ferrando, medico pediatra, ci svela se davvero fare il bagno dopo mangiato fa male con alcuni consigli utili


Fin da piccoli ci hanno detto che fare il bagno dopo mangiato fa male. Ma è davvero così? Risponde l’esperto Alberto Ferrando, che ha trattato l’argomento su Tgcom24. Infatti non tutti credono al fatto che fare il bagno al mare subito dopo i pasti possa fare male, e molti non rispettano l’imperativo categorico che tante volte ci ha costretto sotto l’ombrellone da bambini. A quanto pare, fare il bagno dopo mangiato non fa male. Vediamo quindi cosa ha detto al riguardo il dott. Ferrando, che oltre ad essere pediatra è anche istruttore di rianimazione cardiopolmonare. A detta del medico, non sarebbe altro che una diceria quella di non poter entrare in acqua dopo i pasti, una bufala “molto italiana”. In altri Paesi, infatti nessuno evita di fare il bagno, anche in considerazione del fatto che secondo la scienza non ci sarebbero ragioni concrete per attendere sotto l’ombrellone.


La puntura di zanzara tigre: che danni provoca? – clicca qui

Naturalmente, come in ogni cosa, a tutto c’è un limite. Se si ha intenzione di fare il bagno, non bisogna abbuffarsi o bere alcolici. Accorgimento importante è quello di entrare in acqua per fare il bagno in maniera graduale, e Ferrando spiega che in tal modo si evita il rischio di sincope, più che quello di congestione. Infatti, se ci si tuffa repentinamente, può verificarsi uno shock termico che può portare a crisi vagali e alla possibilità di svenire in acqua.

Colpo di calore: come prevenirlo e come curarlo – clicca qui

Insomma, a quanto pare l’idea che fare il bagno dopo mangiato fa male non è nient’altro che una convinzione errata italiana. Dunque bambini, purché non abbiate mangiato in maniera eccessiva, potete buttarvi in acqua. Lo stesso vale per gli adulti, che dovranno però evitare anche la classica birra in spiaggia.

Entrate in acqua in maniera graduale bagnando il corpo un po’ alla volta, così da evitare problemi. Finalmente si potrà fare il bagno senza la paura di sentirsi male in acqua e di avere una congestione. Siete contenti?

Calmare la stanchezza in attesa delle vacanze: 5 consigli utili – clicca qui



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Fare il bagno dopo mangiato fa male? Risponde l’esperto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.