Salute

Perchè questa estate devi mangiare tanto basilico: sorprendenti risultati per la tua abbronzatura

Lo sapevi che il migliore alleato per la tua abbronzatura è il basilico? Questa estate mangiane in abbondanza e avrai una tintarella perfetta

basilico fa bene abbronzatura

Hai idea di quanto possa fare bene il basilico per la tua tintarella? Se stai cercando un valido alleato per la tua abbronzatura allora devi per forza fare “indigestione” di basilico. Per una abbronzatura perfetta scegli l’alleato perfetto.

L’estate è sinonimo di abbronzatura. Se volete una tintarelle impeccabile, considerate che il basilico è un ottimo alleato. Perché? Ve lo sveliamo subito. Oltre ad essere una pianta aromatica molto utilizzata, le foglie di basilico hanno anche tante proprietà benefiche per l’organismo. Innanzitutto il basilico è antiossidante, e dunque combatte i radicali liberi che tendono a formarsi nel corso dell’esposizione al sole per ottenere una bella abbronzatura. Inutile dire che questo comporta l’insorgenza delle odiate rughe. E qui entra in gioco il basilico, che ha appunto proprietà antiossidanti, e rientra negli alimenti che hanno la capacità di frenare l’invecchiamento cellulare, detta ORAC (Oxygen Radical Absordance Capacity).

Abbronzatura perfetta: come farla durare per un mese – clicca qui

Perchè devi mangiare tanto basilico se vuoi una abbronzatura perfetta

Tenete presente che il basilico ha un indice orac di 4805 per 100 grammi di prodotto. Se viene assunto insieme ad altri alimenti che hanno proprietà antiossidanti, il basilico aiuta a preparare la pelle al sole, favorendo un’abbronzatura sana.

Il basilico è un alleato dell’abbronzatura anche per altri motivi. Infatti contiene due carotenoidi, ovvero il betacarotene (presente nelle verdure arancioni, quali le carote) e la luteina (che si trova nei vegetali di colore verde). Entrambi stimolano la produzione della melanina, che come tutti sappiamo è fondamentale per una bella abbronzatura.

Come conservare al meglio il basilico – clicca qui

Per mangiare il basilico non c’è nulla di meglio che un buon pesto. In particolare va preparato con la tipica ricetta del pesto genovese, che ha basilico ed altre sostanze che fanno bene non solo per l’abbronzatura, ma anche alla salute e al cuore, grazie agli omega 6 che ostacola il colesterolo cattivo favorendo invece quello buono.

Insomma, a quanto pare il basilico ha molti benefici sul nostro organismo, ed inoltre stimola l’abbronzatura preparando la pelle all’esposizione ai raggi solari. E’ buono, decorativo per i piatti e un alleato imprescindibile per il sugo. Cosa chiedere di più? A voi piace il basilico?

Prepariamo la pelle all’abbronzatura con la frutta: le ricette per il corpo – clicca qui

Prova questo centrifugato al basilico e non potrai più farne a meno

Ecco una ricetta per un delizioso centrifugato a base di basilico di cui davvero non potrai fare a meno dopo averlo gustato una volta.

Ingredienti:

  • 2 tazze di foglie di basilico fresco
  • 1 tazza di spinaci freschi
  • 1 mela verde, sbucciata e senza semi
  • 1 limone, spremuto
  • 1 cetriolo, pelato e tagliato a pezzi
  • 1 tazza di acqua di cocco (o acqua normale se preferisci)

Istruzioni:

  1. Lavare bene le foglie di basilico e gli spinaci per rimuovere eventuali impurità.
  2. Tagliare la mela verde a pezzi, rimuovendo il torsolo e i semi.
  3. Spremere il succo di un limone.
  4. Pelare il cetriolo e tagliarlo a pezzi.
  5. Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore o nella centrifuga.
  6. Aggiungere la tazza di acqua di cocco o acqua normale.
  7. Frullare o centrifugare gli ingredienti fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.
  8. Assaggiare il centrifugato e, se necessario, aggiungere un po’ di succo di limone o un po’ di dolcificante naturale (come il miele) per regolare l’equilibrio dei sapori.
  9. Versare il centrifugato in un bicchiere e servire fresco.

Questo centrifugato a base di basilico è ricco di antiossidanti e vitamine, grazie alla presenza delle foglie di basilico e degli spinaci. È una bevanda fresca e dissetante, ideale per le giornate calde estive. Puoi gustarlo come spuntino o come parte di una colazione equilibrata. Buon appetito!

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.