Salute

10 cibi estivi che devi mangiare in estate per restare in forma

Estate non ti temo: cosa mangiare quando fa caldo. 10 cibi estivi tra frutta e verdura ma non solo, da tenere in considerazione per una sana alimentazione

cibi estate

10 cibi estivi che devi mangiare in estate per restare in forma, quali sono? Oggi parliamo di alimentazione sana e dieta equilibrata in estate.

Caldo non ti temo, alimentazione sana nella stagione più calda neppure. In estate l’obiettivo di restare in forma viene messo in seria difficoltà da aperitivi e cene fuori. Eppure nella bella stagione si può dimagrire senza rinunciare al gusto anche perchè c’è tantissima frutta fresca da mangiare, non solo. In estate il caldo ci dovrebbe teoricamente far passare la fame ma è anche vero che spesso in vacanza tendiamo a lasciarci andare…

E allora che cosa fare? Ecco dieci cibi estivi strategici perfetti per una alimentazione corretta in estate.

10 cibi estivi che devi mangiare in estate per restare in forma

1-Il re della tavola in estate è il cocomero: contrasta i problemi di drenaggio e di ritenzione idrica. Siamo abituati a concepirlo come frutto ma in realtà è buonissimo anche a cubetti nelle insalate. Da provare con pomodorini, olive nere, feta o ricotta salata e qualche foglia di menta fresca.

COCOMERO, ECCO PERCHE’ FA BENE ALLA SALUTE

2-Per i secondi di carne è da prediligere il tacchino, leggero e indicato anche quando fa molto caldo. E’ una fonte preziosa di proteine pur contenendo pochi grassi e quindi aiuta a combattere il senso di spossatezza ricaricando di energie l’organismo ma senza appesantirlo. Si può anche tagliare a pezzetti per sfiziose insalate.

3-Ingrediente fondamentale delle insalate estive sono le carote che peraltro aiutano anche a mantenere più a lungo l’abbronzatura.

4-Al quarto posto mettiamo il melone, anche questo ricco di carotene. Ha inoltre il grande vantaggio di conferire il senso di sazietà fermando la fame nervosa.

LA DIETA DEL MELONE, COME FUNZIONA

Ottimo con il prosciutto crudo sgrassato come pietanza principale.

5-Da consigliare in estate anche il cetriolo, alleato della linea e della pelle.

6-Altro ingrediente immancabile nelle tavole italiane è il pomodoro, da usare nelle insalate o per sughi leggeri e semplici (meglio se con pasta integrale). Nel sugo sono ammesse le cipolle che hanno effetto drenante.

7-Tra i frutti sono altamente consigliati i mirtilli: ricchi di fibre e vitamine costituiscono un’ottima merenda estiva.

RICETTE A BASE DI MIRTILLI

8-Bene anche l’ananas, anche questo da usare anche in modo alternativo in ricette di secondi piatti dal sapore esotico.

9-Consigliata anche la frutta secca, una fonte di energia preziosa soprattutto per chi fa sport.

10- Chiudiamo con i legumi: via libera alle lenticchie, ricche di ferro. Sono buonissime anche fredde nelle insalate in alternativa al farro.

bere acqua senza sforzo come fare
Perchè è importante bere in estate-Ultimenotizieflash.com

Non solo cibo. In estate per tenersi in forma è fondamentale anche bere e allora, ti diamo anche dei consigli per bere nel modo giusto.

Bere a sufficienza durante l’estate è fondamentale per mantenere l’idratazione del corpo e prevenire problemi legati al caldo, come l’insolazione o la disidratazione. Ecco alcuni consigli per bere di più durante i mesi estivi:

  1. Bevi acqua regolarmente: l’acqua è essenziale per l’idratazione. Cerca di bere piccoli sorsi di acqua durante tutto il giorno, anche se non avverti sete.
  2. Tieni sempre con te una bottiglia d’acqua: porta sempre con te una bottiglia d’acqua riutilizzabile quando esci di casa o vai al lavoro. In questo modo sarai più incline a bere regolarmente.
  3. Scegli bevande dissetanti a basso contenuto di zucchero: evita le bevande zuccherate, come le bibite gassate o gli energy drink. Opta per bevande dissetanti più salutari, come l’acqua aromatizzata naturalmente con fette di agrumi o frutti di bosco, oppure bevande a base di erbe senza zucchero.
  4. Prendi in considerazione il consumo di bevande sportive o integratori elettrolitici: se sudi molto o pratichi attività fisica intensa, potrebbe essere utile integrare l’idratazione con bevande sportive o integratori elettrolitici per ristabilire il bilancio di sali minerali persi con il sudore.
  5. Sfrutta l’abbondanza di frutta e verdura: mangiare cibi ricchi di acqua, come anguria, cetrioli, pomodori e fragole, può contribuire all’idratazione del corpo. Sono anche ottimi spuntini estivi.
  6. Evita alcol e caffeina in eccesso: l’alcol e la caffeina possono aumentare la disidratazione, quindi limitane il consumo e cerca di bilanciarli con un’adeguata idratazione.
  7. Sii attento ai segnali del tuo corpo: presta attenzione ai segnali di sete, ma non aspettare di essere assetato per bere. Altri segni di disidratazione includono bocca secca, urine scure e scarsa produzione di urina. Assicurati di bere a sufficienza per mantenere una corretta idratazione.
  8. Scegli alimenti freschi e idratanti: includi nella tua alimentazione frutta e verdura fresca ad alto contenuto di acqua, come meloni, cetrioli, zucchine, agrumi e fragole. Questi alimenti possono contribuire all’idratazione generale del corpo.

Ricorda che l’idratazione è una questione personale e dipende da molti fattori come età, attività fisica e clima. È sempre consigliabile consultare un professionista medico per ottenere consigli personalizzati sulla tua idratazione specifica durante l’estate.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “10 cibi estivi che devi mangiare in estate per restare in forma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.