LifeStyle

Punture di zanzara, conoscerle e evitarle

Scopri se sei un tipo che attira le zanzare e impara a prevenirle per evitare le fastidiose punture


Le punture di zanzara possono essere molto fastidiose: conoscere queste “nemiche” è il primo passo per evitarle. Spesso si parla di zanzara tigre ma in realtà le più comuni sono della specie culex. Queste ultime sono particolarmente attive nelle ore serali e notturne. Ma da che cosa sono attirate? Perché alcune persone vengono punte più frequentemente di altre pur trovandosi nello stesso luogo?

ZANZARA TIGRE: QUANTO E’ PERICOLOSA?

A livello di alimentazione bisognerebbe ridurre birra e carne rossa. Le donne incinta e le persone in sovrappeso sono solitamente più appetibili per le zanzare. Visto che il rischio di punture cresce da dopo il tramonto, si consiglia di fare sport o attività all’aria aperta la mattina presto. Di sera si possono usare rimedi naturali anti zanzare. Oltre alla nota citronella segnaliamo anche le gocce di geranio, il sapone di Marsiglia e il succo di limone. Basta spremere in un diffusore un po’ di succo di limone mischiato ad acqua per ottenere un ottimo rimedio naturale anti zanzare. Spesso si dice che chi viene punto più facilmente “ha il sangue buono”.

ARRIVANO LE CASE ANTI ZANZARE

Questo detto popolare ha però un fondo di verità: le zanzare infatti tendono a pungere soprattutto chi appartiene al gruppo sanguigno zero. Anche l’abbigliamento deve essere strategico in estate per ridurre il rischio di punture: da evitare i colori che attirano le zanzare, soprattutto il nero, il marrone e il giallo. Meglio quindi vestirsi di chiaro. Nei luoghi più a rischio, ad esempio in campagna, sarebbe meglio inoltre indossare le maniche lunghe. Se dovete recarvi in qualche posto e volete conoscere prima il rischio di zanzare potete inoltre consultare la sezione del portale del meteo dedicata al bollettino sulle zanzare. Ovviamente le stesse regole di accortezza andranno usate per proteggere dalle punture i bambini piccoli.

COME PROTEGGERE I BAMBINI DALLE ZANZARE



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.