Casa

Camicie vecchie: come riciclarle in modo creativo

Riciclare è divertente e permette di non buttare oggetti e inventare un nuovo modo per utilizzarli in modo creativo. Vediamo come riciclare le vecchie camicie

riciclo camicie

Quante sono le camicie di vostro padre, figlio, marito o fratello che a forza di essere indossate si sono rovinate o sono passate di moda? Prima di decidere di cestinare per sempre questi oggetti ecco alcuni spunti su come riutilizzare le camicie vecchie e riciclarle in modo creativo come materia prima per alcuni lavoretti di casa che possono rivelarsi molto originali, un tocco di personalità in più per il vostro appartamento, un regalo per vostra figlia, un dono per qualche amico o un dettaglio decisamente chic per le vostre tavole imbandite durante le cene che deciderete di organizzare in casa vostra.

Camicie vecchie: come riciclarle in modo creativo

Basta veramente poco per reinterpretare una camicia utilizzata e riciclarla in modo creativo. Ad esempio con il polsino della camicia e un pezzo di manica, cucendo il tutto e utilizzando un pezzo del polsino come chiusura approfittando del bottone, possiamo creare un pratico ed originale portacellulare.

Sempre con una camicia è possibile confezionare un simpaticissimo grembiule da cucina. Occorrerà una camicia piuttosto grande che possa quindi coprirci almeno fino all’inizio delle gambe. Utilizzando un altro grembiule come modello, ritagliando la camicia ed utilizzando le maniche come lacci, avremo ottenuto un originalissimo grembiule da regalare e sfoggiare di fronte alle nostre amiche.

Una camicia, con pochissimi passaggi, può diventare anche una federa per un cuscino: basta tagliare via le maniche e dare al busto della camicia una forma quadrata o rettangolare a seconda dell’esigenza avendo cura di non eliminare il colletto che diventerà insieme ai bottoni un elemento decorativo veramente di stile. Con una camicia  poi possiamo fare un bavaglino per i più piccoli o anche dei simpatici fiorellini ornamentali per cerchietti ed elastici per le femminucce.

Infine l’idea che darà alla vostra tavola quel tocco di originalità in più che tutte cercavate: utilizzate le camicie come contenitori per le bottiglie, aperte per servire il vino in tavola o chiuse come “pacchetto regalo” per una bella bottiglia di  buon vino da regalare agli amici.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.