Casa

Come usare gli asciugamani vecchi: riciclo intelligente

Avete degli asciugamani ormai consunti? Non li buttate. Anche se sono brutti a vedersi possono essere utili e, con il riciclo intelligente, potete trasformarli in oggetti carini e pratici per la casa


Quando l’asciugamano si fa vecchio tende spesso ad infeltrirsi o fare pelucchi fastidiosi e diventa brutto da usare, soprattutto per gli ospiti. In alcuni casi si strappa anche. Prima di buttarlo però potete riciclarlo in modo creativo e intelligente creando oggetti utili per la vostra casa. Avete presente ad esempio le ciabattine da doccia in spugna che si trovano in alcuni hotel? Farle con asciugamani vecchi è facilissimo.

TOGLIERE LA SABBIA DAGLI ASCIUGAMANI: VIDEO

Basta ritagliare su un cartoncino la sagoma di un piede e poi tagliare l’asciugamano seguendo il perimetro. Bisogna poi ritagliare anche una striscia rettangolare oppure una forma a angolo piatto, 180°, che poi si andrà a cucire nel punto in cui va inserito il piede. Con altre parti di asciugamani vecchi (o in alternativa con dell’ovatta) si può fare l’imbottitura per renderle più comode. Scampoli piccoli avanzati da questo lavoro sono buoni per fare presine per la cucina o pezze per pulire. Se ci ricamate sopra un motivo a tema saranno una chicca. Il tessuto di cui fatto l’asciugamano infatti è molto pratico per raccogliere la polvere accumulata.

Un’altra idea pratica e originale è quella di cucire l’asciugamano per creare una pochette porta trucchi. Quest’ultima può essere utile anche per chi viaggia, ad esempio per portare in valigia scarpe o per riporre nella borsa della palestra il cambio di vestiti sporco.

Le più freddolose potranno usare i vecchi asciugamani per fare una coperta. Si cuciono tutti insieme per un plaid effetto country. Con la stessa tecnica si possono fare dei tappeti (anche per il bagno). E sempre per chi soffre molto il freddo invernale ecco un’altra idea originale per riciclare gli asciugamani: i copri spifferi per le porte e le finestre. Basta arrotolare l’asciugamano e applicare i nastri per decorazione. Se invece avete un animale domestico usate gli asciugamani per rendere più calda e accogliente la cuccia di cani e gatti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.