Casa

Conserve per l’inverno: ecco quali sono le migliori da fare in estate

Ecco qualche idea per preparare delle conserve per l'inverno, ideali da usare per condire la pasta o per dei gustosi crostini...


E’ già tempo di pensare all’inverno che, come tutti gli anni, arriverà in un battibaleno: e allora perché non portarsi avanti in cucina preparando delle ottime conserve da usare poi quando arriverà il freddo, per condire gustosi piatti? Molta della verdura che con la fine dell’estate va per la maggiore può essere sfruttata per confezionare sughi davvero gustosi. Siete alla ricerca di qualche idea golosa per preparare delle conserve per l’inverno? Eccone alcune da mettere in pratica e facili da seguire anche per chi non si muove troppo bene in cucina!

La prima ricetta che vi consigliamo è quella del pesto di zucchine, una variante molto gustosa (ovviamente a base di questo ortaggio) che sarà sì ottima per condire la pasta (così come il presto tradizionale) ma si adatterà bene anche a essere spalmata su crostini oppure in abbinamento alla carne. Punta tutta sul sapore delicato delle zucchine: provate a farla, basterà seguire la classica ricetta del pesto (usando però solo qualche fogliolina di basilico) e aggiungere circa un etto e metto di zucchine. Tra le conserve buone da preparare in vista dell’inverno c’è anche il pesto noci e rucola: in questo caso sappiate che la rucola darà un sapore un pochino amaragnolo al vostro sughetto che però sarà gustosissimo se spalmato sui crostini.

RICETTE TRICOLORE FACILI E VELOCI, PASTA FREDDA AL PESTO

E poi, approfittando dei tanti pomodori che ci sono in estate, perché non pensare a confezionare i pomodorini secchi? Sono una ottima idea da sfruttare come antipasto e si preparano facilmente. Basta scegliere la qualità allungata, i San Marzano per esempio, tagliarli in due per lungo e metterli ad essiccare al sole, cospargendoli con un pochino di sale. Finita la fase di essiccazioe, basterà conservarli in barattoli di vetro sterilizzati coprendoli di olio di oliva fino al bordo. Una ricetta gustossima che delizierà il palato!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.