Ricette tricolore facili e veloci, pasta fredda al pesto

Continua la nostra rassegna con quelle che abbiamo definito le “ricette tricolore”. Mancano ormai solo due giorni alla partenza del mondiale brasiliano e noi ci prepariamo anche con delle golose ricette che abbiamo selezionato per i nostri lettori e per le nostre lettrici. Dei piatti freschi, facili e veloci da fare che ci permetteranno di stare in compagnia con i nostri amici e guardare le partite della nostra Italia mangiando però qualcosa di buono. La base delle ricette tricolore sono appunto i tre colori della nostra bandiera per cui non può mancare un ingrediente verde, uno rosso e uno bianco. Oggi per voi abbiamo scelto la pasta fredda al pesto, ecco come si prepara.

LEGGI QUI LA RICETTA DELLE BRUSCHETTE TRICOLORE ALL’ITALIANA

RICETTE TRICOLORE: LA PASTA FREDDA AL PESTO

Ingredienti per 4 persone

400 grammi di fusilli, 10-15 pomodorini, 1 vasetto di pesto pronto ( in alternativa potrete prepararlo in casa), foglioline di basilico a scelta, scaglie di parmigiano, olio e sale

Facciamo bollire l’acqua per lessare la pasta. Saliamo.
Intanto laviamo e tagliamo in due i pomodorini. Prepariamo anche le foglie di basilico, le laviamo per bene. Scoliamo la pasta e la facciamo saltare con il pesto. Se necessario aggiungiamo anche un filo di olio. Aggiungiamo i pomodorini. Mettiamo in frigo se ci piace più fredda. Altrimenti lasciamo riposare per una mezz’oretta ( in alternativa se abbiamo urgenza possiamo passare la pasta sotto l’acqua fredda per qualche secondo). E poi per finire aggiungiamo le scaglie di parmigiano e le foglie di basilico. Il piatto è pronto!

LEGGI QUI LA RICETTA DEGLI SPIEDINI TRICOLORE
LEGGI QUI LA RICETTA DEI POMORODINI FREDDI RIPIENI

One response to “Ricette tricolore facili e veloci, pasta fredda al pesto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.