Casa

La zucca come utilizzarla senza buttare niente: dalla maschera per il viso alle candele

La zucca frutto autunnale ha proprietà nutritive molteplici non solo culinarie ma anche di cosmesi gli utilizzi per non gettare via nulla


Nonostante gli impieghi della zucca in cucina siano davvero numerosissimi, non dobbiamo dimenticare che la pianta grazie alle innumerevoli proprietà benefiche viene utilizzata anche in ambito erboristico e cosmetico. Allora vediamo insieme come utilizzarla non buttando via niente. Per esempio i semi della zucca che normalmente gettiamo via, quando la puliamo sono fonte di una grande quantità di proprietà nutrizionali. Mai gettarli quindi, ma conserviamoli e tostiamoli. Farlo è molto semplice, basta prima lavarli bene, metterli a scolare per un pò, distenderli su una teglia (aggiungendo se volete dell’olio d’oliva e del sale) e lasciarli tostare in un forno preriscaldato a 150° per 45/50 minuti, girandoli ogni 15 minuti. Il risultato uno snack sfizioso da mangiare nei momenti di pausa.

I semi della zucca non sono assolutamente tossici e alla luce di recenti studi, sembra che l’olio di semi di zucca sia utile in caso di flogosi vescicali, irritazioni gastriche e disturbi prostatici.

Come creare un centrotavola con la zucca clicca qui

L’olio di semi di zucca si ottiene per spremitura a freddo dei semi, è molto utilizzato nelle specialità culinarie di alcune regioni austriache e croate.Gli impieghi della zucca sono molteplici infatti si estendono anche nella sfera cosmetica: con la sua polpa, infatti, si possono preparare alcune semplici maschere per il viso utilissime per idratare la cute, levigare la pelle e pulirla profondamente.

Scopri come utilizzare la zucca per la maschera viso continua a leggere



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La zucca come utilizzarla senza buttare niente: dalla maschera per il viso alle candele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.