Casa

Come pulire lo zerbino di casa: i nostri consigli per mantenerlo sempre in ottime condizioni

Lo zerbino è la cosa più sporca che troviamo prima di entrare in casa ecco i consigli per pulirlo bene non solo sbattendolo

Avete mai pulito lo zerbino? Lo zerbino è la prima cosa che si nota avvicinandosi all’entrata di un’abitazione. Lo zerbino dà il benvenuto all’ospite di casa. E visto che è la prima cosa che si nota all’ingresso dobbiamo stare attenti a tenerlo sempre pulito ed avere una buona manutenzione. Vediamo insieme come si può pulire lo zerbino. Lo zerbino se è fatto di stoffa, di cocco o di gomma è risaputo che tende il depositarsi di sporcizia. Ed è normale che sia così. La prima cosa da fare con uno zerbino è sbatterlo in maniera energica e ripetuta. Ma non dobbiamo fermarci a questo pensando che sia pulito.

Una volta sbattuto quello in gomma, si può provvedere al suo lavaggio disinfettandolo con un composto costituito per due terzi da ammoniaca in 5 litri di acqua. Basta gettarvi su il tutto e lasciarlo all’aria aperta all’ombra per circa 2 ore. Successivamente lo si può sciacquare, lasciar di nuovo asciugare questa volta al sole e infine rimetterlo al suo posto.

I consigli per far diventare impermeabili le nostre scarpe clicca qui

Per quanto riguarda lo zerbino in fibre di cocco, si deve per prima cosa eliminare totalmente la polvere con l’ausilio di un aspirapolvere. Anche esso deve essere battuto energicamente nel verso del fondo gommato. Questa operazione dovrebbe essere fatta periodicamente perché le fibre tendono ad usurarsi con la polvere e questo ne causa la caduta.

Continua a leggere come pulire bene lo zerbino

Se nello zerbino sono presenti dei disegni, si può utilizzare una spazzola che riesca ad entrare all’interno delle fessure. Se questo non viene fatto si può rischiare anche che la tonalità e il colore del tappeto cambi perdendo la sua consistenza. Mantenere lo zerbino sempre pulito permetterà di mantenere più pulita la superficie interna della casa. Sicuramente se lo zerbino sarà sempre pulito produrrà ottimi risultati svolgendo la sua funzione al meglio ed offrendo un’aria migliore alla propria casa.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.