Casa

Come evitare di macchiare i vestiti quando stiriamo con le gocce di calcare del ferro da stiro

Le macchioline che escono dal ferro da stiro ci rovinano spesso i capi, ecco le attenzioni da usare per non far macchiare i vestiti che stiriamo


Quando stiriamo ci sono tante cose a cui dobbiamo stare attenti. Sicuramente la prima è quella di fare attenzione ad utilizzare bene il ferro al fine di evitare scottature. Per quanto riguarda i nostri panni, invece, dobbiamo stare molto attenti a non macchiarli con quel calcare fastidioso per cui poi siamo costretti a rilavare tutti panni da capo. Sono macchie che restano e non vanno via. Allora vediamo come evitare di fare quelle fastidiose macchioline di vapore e di calcare quando stiriamo i nostri capi di abbigliamento. Per una stiratura ottimale, infatti, dovete controllare che la temperatura del ferro sia corretta. Mi raccomando vi consigliamo anche di non riempire troppo il ferro da stiro con acqua fino all’orlo.

Infatti quando poi arriva a temperatura se avete del calcare all’interno non farà altro che farlo fuoriuscire dal ferro in maniera violenta e i vostri panni resteranno macchiati. Regolate con attenzione anche la quantità del getto di vapore. Quindi, esaminate il tipo di tessuto da sottoporre a stiratura. Un importante accorgimento consiste nell’utilizzare adeguatamente il ferro da stiro.

Calzini antiscivolo fai da te: scopri come realizzarli in casa

Esaminate con cura i pulsanti dei comandi: vi aiuteranno ad impostare la giusta temperatura. Ricordate che l’umidità protegge i tessuti. Non utilizzate un ferro da stiro a secco, per evitare la creazione di aloni lucidi. E non lasciate stazionare la piastra a contatto con i vestiti troppo a lungo. Inoltre, vi consigliamo di chiudere bene la valvola dell’acqua. Eviterete di bagnare i vestiti, possibile causa di aloni e macchie. Per evitare che il ferro da stiro macchi, dovete esaminare con attenzione le etichette dei vestiti. Ogni tessuto, infatti, necessita di temperature adeguate.  Stirate i capi vestiti sintetici a temperature non troppo calde. Per cotone e lino, invece, potete aumentare il calore. Nel caso di vestiti di seta, filtrate il contatto con il ferro caldo, utilizzando della carta velina. Lana e velluto dovete stirarli sempre a rovescio. Infine, proteggete i capi ricamati con un panno umido.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.